Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Bombe Brindisi, si fermano anche gli studenti Presidio al Pantheon, annullata Notte dei musei
Bombe Brindisi, si fermano anche gli studenti Presidio al Pantheon, annullata Notte dei musei PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Repubblica.it - Movimento Agende Rosse   
Sabato 19 Maggio 2012 13:56

L'annuncio del sindaco Alemanno che ha deciso di sopprimere le manifestazioni in programma per oggi nella capitale. Sospesa anche la Cena delle Rose. Iniziative di solidarietà per esprimere il dolore e la rabbia degli alunni per l'attentato in Puglia. Al liceo Socrate minuti di silenzio a ricreazione. Indetta una manifestazione per le 18.30. Un minuto di raccoglimento anche agli Internazionali di tennis

 
 
Roma Capitale ha annullato tutte le manifestazioni in programma per oggi. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. La decisione è stata presa dopo l'attentato presso la scuola di Brindisi "Morvillo Falcone" in cui ha perso la vita una studentessa di 16 anni. "Abbiamo annullato tutte le manifestazioni e gli eventi previsti per oggi: la Notte dei Musei e la Cena delle Rose. Rimaniamo in attesa delle decisioni del Governo", ha spiegato Alemanno.

''D'accordo con la Presidenza del Consiglio nella giornata di oggi e domani, in attesa della proclamazione del lutto nazionale saranno messe tutte le bandiere a mezz'asta nella città'' ha detto ancora il sindaco.

Intanto un presidio di solidarietà per le vittime dell'attentato è stato organizzato per questo pomeriggio alle 18.30 davanti al Pantheon. Alcune organizzazioni hanno invitato i partecipanti a tenere in mano un fazzoletto bianco. Hanno già annunciato la partecipazione: Libera, l'associazione ''daSud'', il Pd Roma, Sinistra ecologia e Libertà, la Fgci (l'organizzazione giovanile del Pdci), i Giovani Idv del Lazio, i Giovani Comunisti, la Rete degli studenti, l'Unione degli universitari, la Rete della conoscenza, il Forum giovani del Lazio, gli iscritti agli atenei capitolini, i ragazzi
dei licei e moltissimi cittadini.

Il Circolo Pd Italia-Lanciani ha invece organizzato una manifestazione nei giardini di Piazza Bologna, presso la Meridiana. L'iniziativa nasce anche con l'intento di ricordare la figura di Giovanni Falcone, per questo verrà depositata una corona di fiori con su scritto "Oggi ti ricordiamo ancora di piu''. Il corteo si concluderà con un presidio davanti alla scuola elementare intitolata a Falcone e Borsellino in via Reggio Calabria 32, dove sarà deposta un'altra corona di fiori dedicata alla ragazza morta a Brindisi".

Ed è shock anche nelle scuole romane. Molti studenti dei licei si stanno organizzando per esprimere dolore e rabbia con iniziative di solidarietà nella capitale.

Al liceo Socrate in zona Garbatella, ad esempio, i ragazzi hanno deciso di sedersi a terra, in silenzio, e incrociare le braccia per tutto il tempo della ricreazione. "Nel condannare senza appello l'infame atto mafioso, abbiamo invitato i nostri rappresentanti e gli studenti nelle scuole a incrociare le braccia per alcuni minuti durante la ricreazione, in solidarietà con gli studenti colpiti e per dire un chiaro no ad ogni intimidazione mafiosa". Questa la dichiarazione del colelttivo Senza Tregua, organizzazione studentesca romana.

Un minuto di raccoglimento è stato deciso anche agli Internazionali Bnl d'Italia prima dell'inizio della semifinale tra Angelique Kerber e Maria Sharapova in programma sulla terra battuta del Centrale, su indicazione del presidente della Federtennis Angelo Binaghi.

Leggi anche:

Brindisi, tre bombe davanti ad una scuola muore una ragazza, altri cinque studenti feriti


da: Repubblica.it


Anche le Agende Rosse saranno presenti al presidio di Roma delle 18.30 al Pantheon, con un fazzoletto bianco in mano.  Ci uniamo al dolore della città di Brindisi e soprattutto alle famiglie dei ragazzi colpiti tragicamente. Ed in particolare, alla mamma ed al papà di Melissa la bambina uccisa dall'esplosione. Siamo indignati per un delitto così efferato ed ingiusto.

Movimento Agende Rosse

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Levitra CheapGeneric Viagra Sale