Press "Enter" to skip to content

EtnaStar Social – Noi non siamo come loro

Quando:
22 Settembre 2023@11:00
2023-09-22T11:00:00+02:00
2023-09-22T11:15:00+02:00
Dove:
Auditorium C. Marchesi - Palazzo della Cultura
Via Vittorio Emanuele II - Catania
Costo:
Gratuito

Nell’ambito della manifestazione #EtnaStar Social – Noi non siamo come loro, ideata e diretta dalla regista Debora Scalzo, ci saranno due Menzioni Speciali sulla legalità.

Luciano Traina EtnaStarUna verrà assegnata a Luciano Traina, fratello di Claudio Traina (Agente di scorta del Giudice Paolo Borsellino ucciso a 27 anni nella strage di Via D’Amelio).
Luciano, ex agente della Squadra Mobile di Palermo, che dopo la strage fece parte del pool di poliziotti che catturarono il boss Giovanni Brusca, riporta in vita la memoria del fratello girando le scuole italiane, raccontando la sua storia, ai giovani che sono il futuro. Il suo primo libro “Vi abbraccerei tutti” Gruppo Albatros Il Filo è un racconto degli ultimi 50 anni di storia italiana, dove Traina racconta il fratello Claudio, uomo della scorta di Paolo Borsellino rimasto vittima della strage di via D’Amelio nel 1992.

Roberta Gatani EtnaStarL’altra verrà assegnata a Roberta Gatani, nipote di Paolo e Salvatore Borsellino, che nel suo libro “Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo” IOD Edizioni ripercorre ogni giorno trascorso tra il 23 maggio e il 19 luglio 1992, un tempo fittissimo di lavoro per il Giudice Paolo che, sapendo di avere le ore contate, mise in campo tutte le proprie forze per fare luce sulla strage di Capaci. Roberta Gatani ci racconta anche le fragilità di Paolo, dilaniato dal dolore per la morte dell’amico fraterno Giovanni Falcone e preoccupato per i propri familiari e per i ragazzi della scorta. In parallelo a questo racconto, corre la narrazione della quotidianità alla Casa di Paolo, nata nel 2015 per volontà di Salvatore Borsellino, diretta proprio da Roberta Gatani, con sede nei locali della vecchia farmacia di famiglia, nel cuore del quartiere palermitano della Kalsa, un luogo dove Paolo rivive oggi grazie ai volontari che si battono per offrire un futuro migliore ai giovani del quartiere.

Luciano Traina e Roberta Gatani dialogheranno con Debora Scalzo e Mario Giarola. Salvatore Borsellino interverrà in diretta telefonica.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com