Via Milazzo - Milano
Dopo il successo della prima edizione, torna a Milano “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“! La 2° edizione si terrà da giovedì 11 a sabato 13 aprile sempre a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, partner anche per quest’anno della manifestazione.
Patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, il Festival può contare nuovamente sul fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo e su quello di una platea di quasi 150 sostenitori, grazie ai quali in due mesi abbiamo raccolto poco meno di 5.000 euro! (Chiunque voglia, può donare anche solo 2 euro qui)
Confermati anche i media partner della scorsa edizione: saranno ilFattoQuotidiano.it, testata giornalistica online diretta da Peter Gomez, e RaiPlay Sound, la piattaforma multimediale dedicata all’offerta radiofonica della Rai.
Il Programma della 2° edizione
Il Programma della II edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia è composto, come nell’edizione 2023, da 14 panel, suddivisi in 4 Sessioni.
L’accesso a tutti i panel è ad ingresso gratuito previa registrazione tramite i moduli disponibili sul sito del Festival (uno per singoli, l’altro per le classi delle scuole, dalla 3° media in su).
I sostenitori della campagna di crowdfunding del Festival hanno priorità di ingresso (se hanno donato più di 10 euro) e un posto garantito dalla fila 2 alla fila 4 (se hanno donato più di 40 euro). Anche i sostenitori devono compilare il modulo di pre-registrazione per singoli.
Sabato 13 aprile mattina – Sala President
La Sessione 3 del Festival si aprirà con un panel dedicato a Pippo Fava, a quarant’anni dalla morte. Al panel parteciperanno Francesca Andreozzi, Nipote di Pippo Fava e presidente della Fondazione Fava, Antonio Roccuzzo, Giornalista, capo-redattore del TgLa7, già fondatore de “I Siciliani” con Pippo Fava, e Peter Freeman, Giornalista, autore del podcast “Prima che lo uccidano” (RaiPlay Sound). A moderare Ester Castano, giornalista e consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Il panel è in collaborazione con RaiPlay Sound.
Il secondo panel è in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e sarà sul tema “Mafia e Giornalismo”. Partecipano Vittorio Di Trapani, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Alessia Candito, Giornalista “la Repubblica”, e Cesare Giuzzi, Giornalista “Il Corriere della Sera”. Modererà Pietro Spotorno, studente universitario e attivista di WikiMafia.
Nel terzo si parlerà invece di patriarcato e cultura mafiosa. Ospiti Giulio Cavalli, Attore, scrittore e autore del libro “I Mangiafemmine” (Fandango Libri), e Claudia Fauzia, Economista esperta in studi di genere, attivista e Presidente dell’associazione “Malafimmina”. A moderare Silvia Protino, studentessa universitaria e attivista di WikiMafia.
Infine, chiude la mattinata un panel importantissimo sui depistaggi dei processi per la Strage di Via D’Amelio. “Borsellino, le verità che mancano” è l’undicesimo panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 12:30 alle h 13:30 di sabato 13 aprile 2024 presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Il panel è dedicato al depistaggio sulle indagini della Strage di Via D’Amelio, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino con gli uomini della sua scorta. A quasi 32 anni di distanza, ancora tante sono le ombre su questa e le stragi del ’92-’93.
Gli ospiti
Gli ospiti di “Borsellino, le verità che mancano” sono:
- Gioacchino Natoli, Ex-magistrato, già membro del Pool Antimafia;
- Salvatore Borsellino, Fratello di Paolo, fondatore del Movimento delle Agende Rosse;
- Fabio Repici, Avvocato di parte civile nei processi Borsellino.
Modera il panel Giuseppe Pipitone, giornalista de IlFattoQuotidiano.it.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo:
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO
Fonte: www.wikimafia.it