Press "Enter" to skip to content

18/07/2018 – Commemorazione alla Caserma Lungaro – Reparto Scorte

8 Agosto 2018

di Redazione 19luglio1992.com

Come ogni anno da quattro anni a questa parte, il 18 luglio 2018 il sindacato di Polizia SIAP ha organizzato una commemorazione dei caduti di Via D’Amelio presso la Caserma Lungaro – reparto scorte, vale a dire il luogo da cui sono partiti Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina e Vincenzo Fabio Li Muli quella terribile domenica 19 luglio di 26 anni fa.

Erano presenti il Questore di Palermo Renato Cortese, alcuni familiari delle vittime e alcuni giovani rappresentanti di associazioni antimafia e della società civile, che hanno spiegato con grande emozione e spontaneità le motivazioni della loro presenza.

Particolarmente toccante la dichiarazione di Salvatore Borsellino: «questa commemorazione è la cosa più bella di questi giorni di memoria e di resistenza».

Emanuele (14 anni) ha suonato il silenzio con la sua tromba. Annalisa Insardà ha omaggiato tutti gli agenti delle scorte con il suo monologo «La scorta». Infine, è stato deposto un omaggio floreale sotto la targa che ricorda i caduti di Capaci e Via D’Amelio.

18/07/2018 Commemorazione alla Caserma Lungaro – reparto Scorte (foto di Rita Rossi)

 
Google has deprecated the Picasa API. Please consider switching over to Google Photos

18/07/2018 Commemorazione alla Caserma Lungaro – reparto Scorte (foto di Patricia Ferreira e Guido di Gennaro)

18-07-2018 Commemorazione alla Caserma Lungaro – reparto scorte
video di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo

Comments are closed.