Press "Enter" to skip to content

19 luglio 2020: Collegamento da Sestu (CA), da Via D’Amelio e da Monte Pellegrino – Video “Ricordi di un figlio”

Salvatore Borsellino a Monte Pellegrino 19 luglio 2020
Salvatore Borsellino sul Monte Pellegrino (clicca per ingrandire)

di redazione 19luglio1992.com

La mattina del 19 luglio 2020, nella ricorrenza del 28º anniversario della strage di Via D’Amelio, il primo collegamento è stato quello con Via D’Amelio dove era presente Angelo Garavaglia Fragetta. In seguito la linea è passata per un saluto a Salvatore Borsellino e Roberta Gatani (min. 4:05) che insieme a un gruppo di Agende Rosse avevano appena varcato il cancello del Castello Utveggio al culmine della tradizionale “acchianata” (salita) al Monte Pellegrino che sovrasta la città di Palermo.

Subito dopo (min. 13:35)  il collegamento è passato a Sestu (CA), città natale di Emanuela Loi. Erano lì per noi Giorgia e Noemi Oppo. Noemi era davanti al cimitero in cui da lì a poco si sarebbe tenuta una messa. Successivamente c’è stata l’inaugurazione di un nuovo murale, realizzato dall’artista di Villasor Daniele Pillittu, nel parco della legalità dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, che ritrae Emanuela in divisa e sorridente. Alla fine del collegamento, è stato trasmesso un videomessaggio di Claudia Loi, sorella di Emanuela (min. 16:40). Claudia Loi e Giorgia Oppo sono state anche intervistate dall’emittente sarda Videolina.

Dal minuto 20:34 abbiamo trasmesso il video di Donata Pirrone intitolato “Ricordi di un figlio” per la web serie “Rimembranze e ricordi”, in commemorazione delle vittime della strage di Via D’Amelio, nel XXVIII anniversario. Nel video su autorizzazione dell’autore, Luciano Falletta legge un articolo scritto da Manfredi Borsellino.

Luciano Falletta, è attore e regista teatrale, diplomato presso l’accademia di arte drammatica “Silvio D’Amico”, docente di dizione e recitazione. Ha collaborato anche con Peter Stein, Luca Ronconi, Massimo Popolizio, Leo Gullotta, Luigi Lo Cascio, Marco Baliani e ancora Luca Barbareschi, Kristine Linkleatear, Georges Lavaudant, Di recente è coprotagonista dello spettacolo “Morte di un commesso viaggiatore” per la regia di Francesco Scianna ed è protagonista del film RAI “I ragazzi di Pippo Fava” con Leo Gullotta.

 

 

 

Comments are closed.