di Redazione 19luglio1992.com
Sabato 14 settembre 2019 alle ore 21.00, nella sala del Teatro della Filarmonica di Corciano (PG), si è svolto il primo evento organizzato dal nuovo Gruppo Agende Rosse Umberto Mormile – Perugia e Trasimeno, dedicato all’educatore carcerario ucciso l’11 aprile 1990 a Carpiano mentre si recava al lavoro presso il carcere di Milano-Opera.
Durante l’incontro, moderato da Marco Bertelli, è stato presentato il libro “La Repubblica delle stragi” (PaperFirst, 2018) con gli interventi dei coautori Dott. Giovanni Spinosa e Stefano Mormile, fratello di Umberto. Salvatore Borsellino, curatore dell’opera, è intervenuto in collegamento Skype.
«Due giorni di potentissime emozioni – queste le parole a caldo di Angela Romano, coordinatrice del Gruppo Umberto Mormile Perugia e Trasimeno – e molta paura di non essere all’altezza. Ringrazio tutti per il sostegno: mi avete aiutata in tantissimi. Gli interventi di Spinosa, Bertelli e Mormile hanno catturato una sala di astanti attenta per due ore. Cosa dire di Pat e Guido… Generosi fino allo sfinimento. Quell’Agenda è un loro regalo, hanno avuto anche questa premura di cercarla per potermela regalare. E poi tanto dovrei dire di Angelo Garavaglia Fragetta e di Carmen Duca “la ragazza di Torino” come la chiama mio marito, il mio punto di riferimento da almeno 5/6 anni… E poi ci sei tu, Salvatore: dal febbraio del 2011, quando mi sono trovata sul palco con te per sostituire una collega, a parlare con 400 ragazzi e poi mi regalasti la tua agenda scusandoti perché non ne avevi un’altra e quella era stropicciata… A te posso solo ripetere le parole con le quali chiudo i messaggi che a volte ti ho mandato in questi anni: ti porto nel cuore, Salvatore.»
Di seguito le foto della serata, il filmato integrale dell’evento e l’intervista di Angela Romano al TGR Umbria.
14-09-2019 – CORCIANO (PG)
– foto di Pat&Guido
14-09-2019 CORCIANO (PG) – La presentazione al teatro
di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo
15-09-2019 Intervista di Angela Romano al TGR Umbria