Press "Enter" to skip to content

AVIGLIANA (TO) – Il 23 maggio spettacolo di beneficenza per la Casa di Paolo

17 Maggio 2018
(clicca per ingrandire)

di Movimento Agende Rosse – gruppo ‘Paolo Borsellino’ – Torino

Ad Avigliana (To) nel panorama delle iniziative laboratoriali dell’ITCG Galileo Galilei  anche quest’anno è stato avviato il laboratorio teatrale, che vede come regista il professionista Alessandro Tessitore e come referente la docente di sostegno Roberta Masinari. La tematica: la LEGALITÀ.
Si è pensato e valutato di approfondire una tematica seria e corposa come la legalità e l’illegalità, con l’intento di devolvere le offerte ricavate dallo spettacolo a una preziosa casa palermitana: la Casa di Paolo Borsellino, un luogo dove si percepisce l’ottimismo verso i giovani, quegli stessi giovani che stanno imparando a vedere davanti ai loro occhi un orizzonte più ampio. Il progetto scolastico si amplifica ad un dialogo tra tre laboratori scolastici: teatro, cortometraggio e doppiaggio. Con il passare dei mesi il gruppo di lavoro formato da alunni integrati – disabili e tutor, imparano a diventare: attori, doppiatori , ballerini e in parte anche registi.
Il gruppo di lavoro del doppiaggio ha scelto un film d’animazione che raccontasse, sotto forma di favola, una storia ambientata nella Palermo degli anni ’50. Patrizia Da Rold, la professionista che li ha seguiti presso il teatro 8 di Torino, ha avuto la giusta pazienza e determinazione nel portare a termine un impegnativo lavoro, fatto di sottili pause e intonazioni che hanno dato al progetto una particolare delicatezza.
L’omaggio alla figura dei due magistrati uccisi dalla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stato ulteriormente rafforzato dall’intervista avvenuta a Buttigliera Alta al termine di un incontro scolastico tenuto proprio da Salvatore Borsellino. Le domande e gli sguardi nati dalle risposte di Salvatore, chiare e dirette, sono state fondamentali per il gruppo, sempre più motivato nel suo lavoro.
Ecco la ricerca di altre vittime di mafia e la realizzazione di letture toccanti, intercalate dall’idea di mettere in scena anche un corposo balletto.
Tocco finale o iniziale sono state le riprese dirette su più spaccati di illegalità e legalità. Un progetto ambizioso che riserva altre sorprese sulla città di Avigliana, non resta che entrare al Teatro Fassino mercoledì 23 maggio ore 21.00 per lo spettacolo:
LEGALILEO ILLEGALILEO

 

(clicca per ingrandire)

Comments are closed.