di Salvatore Borsellino – 24 aprile 2015
Cari amici, sono a Palermo e oggi sono andato in Via della Vetriera, nella nostra vecchia farmacia dove la Casa di Paolo comincia a prendere forma. Ormai la prima parte dei locali è quasi pronta, rispetto a quando, dopo anni, ci entrai la prima volta, mentre ancora era attiva la bottega del fabbro a cui era stata data in affitto, ed ebbi un colpo al cuore a vedere come era stata ridotta quella farmacia alla quale erano legati tanti ricordi della nostra infanzia e della nostra adolescenza. Mi dissi che se volevo far tornare Paolo in quella via Vetriera, c’era tanto lavoro da fare, forse troppo, ma col vostro aiuto sono riuscito a fare una parte del lavoro. Il pavimento non è più una colata di cemento ma è ricoperto da piastrelle, le mura non sono più incrostate e nere dei fumi della fornace, i muri sono di nuovo lisci e puliti, le travi del tetto sono state ripulite e restituite a loro colore del legno, all’ingresso c’è un box di vetro che potrà permettere di tenere il portone spero per accogliere chi vorrà vendere a salutare Paolo. E lungo le pareti, ad intervalli regolari, ci sono le prese a cui verranno collegati i computer su i quali insegneremo ai ragazzi a rischio del quartiere a padroneggiare quelle nozioni di informatica, dalle prime basi fino alla realizzazione di programmi, che potrebbero consentigli di avere una alternativa alla perversa spirale dello sfruttamento da parte degli ambienti della criminalità.
C’è ancora tanto cammino da fare e ho bisogno ancora di tanto aiuto ma so che potrò contare sui vostri cuori e che il nostro sogno, alla fine, si realizzerà. Per riuscirci però dobbiamo essere in tanti, molti di più di quelli che siamo adesso, è necessario che ciascuno di voi inviti quanti più amici possibili e soprattutto che condivida questo evento, e solo così che potremo riuscirci.
Salvatore Borsellino
Per chi vorrà aiutarmi a realizzare questo sogno, a METTERE UN MATTONE PER COSTRUIRE LA CASA DI PAOLO, ci sono due possibilità:
1) una donazione fatta tramite l’IBAN intestato alla ASSOCIAZIONE LE AGENDE ROSSE, IBAN IT19D0335901600100000116925, specificando DONAZIONE PER LA CASA DI PAOLO
2) una donazione tramite PAYPAL accedendo al sito WWW.19LUGLIO1992.COM ed utilizzando l’apposito banner in altro a sinistra nella home-page.
Palermo, via Vetriera
I nuovi locali della ‘Casa di Paolo’
Be First to Comment