Press "Enter" to skip to content

Follonica (GR): parte il secondo anno del progetto «SeminiAmo la legalità»

progetto SeminiAmo la legalitàdi Patricia Ferreira e Guido di Gennaro

Nei giorni scorsi i Coordinatori del Gruppo Agostino Catalano-Maremma si sono riuniti con alcune insegnanti dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica (GR) per dare forma al secondo anno del progetto «SeminiAmo la legalità».

Quest’anno il progetto coinvolgerà gli studenti di sette classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi terze della Scuola Primaria.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Per i ragazzi della Scuola Secondaria il progetto SeminiAmo la legalità comprenderà, innanzitutto, la visione nelle classi di una versione del film «19 luglio 1992: una strage di Stato» specifica per il lavoro nelle scuole.
Ci sarà poi un incontro con i Coordinatori in cui si parlerà delle stragi di Capaci e Via D’Amelio e delle Agende Rosse.
Seguirà la visione in classe della testimonianza di Antonio Vullo, unico sopravvissuto alla strage di Via D’Amelio, che potrà servire per creare un ulteriore momento di dialogo tra insegnanti e ragazzi a chiusura del progetto.
Infine, ci sarà un momento di condivisione pubblica degli elaborati dei ragazzi.

Nella Scuola Primaria

I ragazzi delle classi terze della Scuola Primaria seguono da vicino le orme delle classi terze e quarte che nell’anno scolastico 2018/2019 si sono aggiudicate il primo premio al concorso indetto dalla Fondazione Falcone con il cortometraggio “I paladini della giustizia”. Per loro, che hanno già letto il libro da cui è stato tratto il cortometraggio, il progetto “SeminiAmo la legalità” prevede un incontro con i Coordinatori durante il quale potranno porre le loro domande e curiosità, oltre ad approfondire la conoscenza della Casa di Paolo.
 

Un olivo per festeggiare il compleanno di Paolo

Nel corso dell’incontro abbiamo appreso che venerdì 17 gennaio 2020, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Paolo Borsellino che ricorre domenica 19 gennaio, la scuola piantumerà nel proprio giardino un olivo donato alla fine dell’anno scolastico 2018/2019 dai genitori delle classi terze e quarte della Scuola Primaria “Don Milani”.
 

Il legame con la Casa di Paolo

È ormai forte il legame che unisce l’IC Leopoldo II di Lorena di Follonica e la Casa di Paolo. Roberta Gatani e Rossella Onorato hanno incontrato gli studenti a fine settembre 2018 e ritorneranno prima della fine dell’anno scolastico insieme ad alcuni bambini della Casa. Nel mese di luglio 2019 un gruppo di insegnanti ha deciso di dedicare una settimana ad attività di volontariato proprio alla Casa di Paolo.
 

 

Comments are closed.