Press "Enter" to skip to content

VENARIA (TO) – Salvatore Borsellino agli studenti dello Juvarra: «Dovete riprendere in mano i vostri sogni»

di Silvia Iannuzzi (Quotidiano Venariese)

Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, vittima innocente di mafia,  è stato ospite il venerdì 11 maggio del Liceo Juvarra, accolto dal dirigente scolastico Vincenzo Scalone, dalla professoressa  Rossana Lamberti coordinatrice del progetto di Legalità e dagli studenti delle classi terze.

L’incontro si è aperto con le agende rosse alzate verso l’alto e con la forte testimonianza d’amore per lo stato sulla vita di Paolo Borsellino.

“Sono felice ancora una volta  di portare ai giovani la testimonianza di mio fratello Paolo, per far rivivere quella che era la sua speranza di un cambio generazionale. Questo sta succedendo e l’attenzione dei giovani me lo conferma. A loro non porto nulla, sono io che  traggo forza da loro per combattere e vi assicuro che me ne danno tanta”, ha dichiarato Borsellino, che ha fondato il Movimento Agende Rosse, per fare luce sulla strage di via d’Amelio del 1992 e sulla scomparsa dell’agenda del giudice Paolo Borsellino, portando alle scuole di tutta Italia le testimonianze e incoraggiando la ricerca della verità da parte delle istituzioni.

“Dovete riprendere in mano i vostri sogni, dovete pretendere che non ve li calpestino. Per contrastare tutto quello che è avvenuto e che sta accadendo dovete leggere, informarvi e agire con amore in tutto quello che fate. Spegnete la tv, i cellulari  che danno un messaggio sbagliato sulla vita: la vita è solidarietà non è competizione spietata”, è il messaggio di speranza e di riflessione  conclusivo di Salvatore Borsellino.

Soddisfatto il dirigente Salcone: “L’incontro delle classi terze con Salvatore Borsellino rientra nel progetto più ampio: il progetto di legalità, che coinvolge tutti gli studenti. A ciascuna fascia di età viene destinata un’ attività specifica come l’incontro con la polizia postale sul cyberbullismo. E per le classi terze abbiamo pensato il percorso sulla lotta alla mafia. Dopo la visione del film “La Trattativa” oggi abbiamo l’onore di avere con noi Salvatore Borsellino”, lanciando un appello agli studenti: “Paolo Borsellino è un martire moderno, perché ha saputo incarnare valori d’integrità morale e di ricerca della verità. Un domani magari i miei studenti saranno ingegneri, medici, giornalisti e segno di distinzione è l’integrità morale. Il mio augurio è che nel loro  quotidiano possano agire nei principi della legalità e dell’onestà.. Essere eroi, oggi, vuol dire proprio questo”

A conclusione della conferenza i ragazzi hanno partecipato attivamente con domande riguardanti la lotta alla mafia e si sono avvicinati a Salvatore Borsellino per chiedere la firma sul libro “Paolo Borsellino e l’agenda Rossa”.

“Oggi abbiamo ricevuto una delle migliori lezioni di legalità e di giustizia. Salvatore Borsellino ha trasmesso tutto il suo amore per la verità e ha veramente catalizzato l’attenzione dei nostri studenti. Vorremmo che diventasse punto fermo di ogni anno nel nostro progetto di legalità”, ha dichiarato la professoressa Lamberti.

(clicca per ingrandire)

 

da: www.quotidianovenaria.it

 

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com