Press "Enter" to skip to content

Scarpinato Procuratore generale a Caltanissetta

Caltanissetta. Roberto Scarpinato, magistrato antimafia tra i titolari dell’inchiesta sulla presunta trattativa fra Stato e Cosa nostra, è il nuovo Procuratore generale di Caltanissetta, dove coordinerà le nuove indagini sulle stragi degli anni ’90. La decisione giunge dal Consiglio superiore della magistratura che ha approvato la scelta con 16 voti a favore sul suo diretto concorrente Santi Consolo, l’attuale vice capo del Dipartimento del ministero della Giustizia, che ha ricevuto solo 8 voti.
58 anni, originario di Caltanissetta, entra in magistratura nel 1977. Dieci anni dopo, nel 1987, diventa segretario del comitato antimafia del Csm e giunge alla procura di Palermo nel 1989. Pubblico ministero di tutti i più importanti processi di mafia degli ultimi vent’anni ha analizzato in numerosi interventi il rapporto mafia e politica del quale ha parlato nel suo libro “Il ritorno del Principe”.


Si è occupato del processo Andreotti, dell’omicidio dell’eurodeputato Salvo Lima e dell’ex presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella e del segretario regionale del Partito Comunista Italiano Pio La Torre. Ha rappresentato la pubblica accusa nel processo per l’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro, e dell’agente di scorta Domenico Russo ed è stato titolare dell’inchiesta “Sistemi criminali” nella quale Cosa nostra è ritenuta solo una delle componenti.
Dopo le stragi del ’92 è protagonista della stagione più importante del contrasto a Cosa nostra. Nel 2000 diventa procuratore aggiunto a Palermo con delega alle indagini sulla mafia del trapanese.
Nel 2008 assume l’incarico di aggiunto (come prevede la legge che fissa in otto anni la permanenza nei ruoli semidirettivi) che poi lascia per tornare a fare il sostituto con delega alle indagini su mafia ed economia.

La redazione di
ANTIMAFIADuemila si congratula con il dott. Scarpinato per il suo nuovo incarico e gli augura un buon lavoro.

 

Be First to Comment

Lascia un commento

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com