Press "Enter" to skip to content

Premio ‘Gavorrano per la legalità’ – Il 16 dicembre la consegna del Premio ad Avviso Pubblico

Significativa la data scelta del 16 dicembre, che per molti è il giorno della festa della legalità, in ricordo di quel 16 dicembre del 1987 quando, dalle ore 18:07 alle ore 19:35, il Presidente della Corte di Assise di Palermo, Alfonso Giordano, diede lettura del dispositivo della sentenza del Maxiprocesso con la storica condanna a Cosa Nostra, che ha coronato l’impegno del Pool Antimafia (Caponnetto, Falcone e Borsellino, Di Lello e Guarnotta).

Roberto Montà con Salvatore Borsellino durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Grugliasco (clicca per ingrandire)

Si svolgerà mercoledì 16 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:00, in Live Streaming, la celebrazione del premio «Gavorrano per la Legalità», promosso dal Comune di Gavorrano (GR).

Sarà Roberto Montà, in qualità di Presidente di Avviso Pubblico, a ricevere il premio di quest’anno per “il prezioso e costante lavoro svolto dall’Associazione a favore della difesa della legalità e per l’educazione contro le mafie”.

All’incontro, che si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Avviso Pubblico, parteciperanno:

  • Andrea Benini, Sindaco del Comune di Follonica e Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico;
  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico;
  • Fabio Marsilio, Prefetto di Grosseto;
  • Riccardo Breda, Presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno;
  • Francesco Nannucci, capocentro DIA Firenze (in attesa di conferma).
Fabio Marsilio (clicca per ingrandire)

Modera l’evento il Sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi.

Il premio, istituto per la prima volta dal Comune di Gavorrano nel 2018, si inserisce all’interno di un percorso più ampio avviato dal Comune di Gavorrano per rafforzare il valore della Legalità nel territorio, purtroppo già condizionato dall’infiltrazione delle organizzazioni criminali di stampo mafioso.

Andrea Biondi (clicca per ingrandire)

Nel 2018 fu consegnato al magistrato Catello Maresca, al Sindaco di Follonica Andrea Benini e alla Dirigente Scolastica dell’istituto Comprensivo Gavorrano Scarlino Assunta Astorino.

Nel 2019 furono il sociologo Marco Omizzolo e un gruppo di cittadini che avevano accolto nelle loro case cittadini extracomunitari con la chiusura dei progetti Sprar a ricevere il Premio ‘Gavorrano per la Legalità’.

Andrea Benini (clicca per ingrandire)

La diretta streaming dell’evento sarà trasmessa anche sui canali del Movimento A. R.:

Canale YouTube:
https://youtu.be/5uX05QmqsI0

Canale Facebook:
https://www.facebook.com/194470781677/posts/10158861525761678/

 

 

 

 

 

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com