Press "Enter" to skip to content

Lettera da Giovanni Mancuso

Caro dott. Borsellino
mi permetto di inviarle una lettera che ho inviato a La Repubblica martedì scorso ma che naturalmente non vedo pubblicata. Riguarda un’intervista ad Angelo Provenzano che mi ha fatto riflettere.
Eccola di seguito.
 
la ringrazio infinitamente per quello che testimonia ogni giorno ma mi rendo conto che la sua è ancora la voce più scomoda di questa povera patria.
 
Giovanni Mancuso

 

Gentile Francesco Viviano,

pur riconoscendo che con una certa regolarità, la Repubblica dedica spazio alle questioni relative alle mafie e al loro rapporto con la politica, rimango piuttosto perplesso dinanzi all’intervista di lunedì ad Angelo Provenzano.
Mi chiedo il motivo di uno spazio così ampio ed eclatante riservato a dichiarazioni che non solo nulla aggiungono alle informazioni che già si conoscono sui rapporti mafia-politica ma che addirittura concorrono a confermare certe distorsioni tipiche e pericolosi luoghi comuni.
Quando leggo “Falcone e Borsellino anche vittime della ragion di stato” corro subito a cercare qualche conferma sulle trattative Stato-Mafia dei primi anni ’90(che è l’argomento più scottante che si possa affrontare ancora oggi) ma vi trovo invece il solito omertoso mezzo sorriso di un figlio che tra l’altro non rinnega minimamente il mostruoso ruolo del padre.
Ecco, mi chiedo perché (ed ora alla perplessità segue la rabbia)io debba disperatamente cercare su YouTube qualche frammento degli interventi di Salvatore Borsellino (una voce che farebbe tremare queste pagine) quando chiede giustizia e richiama lo Stato alle sue inquietanti responsabilità (prima fra tutte il famoso incontro del 1° luglio 1992 di Borsellino con Nicola Mancino – che naturalmente non ricorda – dal quale il magistrato uscì sconvolto e nel quale si nascondono forse le ragioni della sua morte) e invece voi dedicate un’intera pagina alle dichiarazioni di Angelo Provenzano.
La beffa poi sta nel piccolo trafiletto in basso alla pagina: a Casalecchio di Reno si svolge un’importante rassegna sulla lotta alle mafie e contemporaneamente un torneo di yo-yo ed è a quest’ultimo che il TG1 sceglie di dedicare uno spazio.
Certo la notizia è impressionante ma voi tra lotta alla mafia e yo-yo avete scelto Angelo Provenzano. Strano. O forse sono gli scricchiolii del 41bis che si sta sgretolando?

Giovanni Mancuso
Venezia

Be First to Comment

Lascia un commento

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com