Press "Enter" to skip to content

La Casa di Paolo anche in provincia di Vicenza


Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 10.00 verrà inaugurata La Casa di Paolo, presso i nuovi locali dell’Istituto Sartori-Rosselli di Lonigo, in provincia di Vicenza.
La palazzina che ospiterà La Casa di Paolo è stata ristrutturata dalla Provincia di Vicenza, utilizzando i fondi del PNRR destinati all’edilizia scolastica.
La Casa di Paolo è un’istituzione nata nel 2015 da un’idea di Salvatore Borsellino. L’intento è quello tenere viva la memoria del fratello Paolo, il magistrato ucciso il 19 luglio del 1992 assieme ai cinque agenti della scorta, nel quartiere la Kalsa di Palermo, proprio nei locali dell’ex farmacia Borsellino.
La Casa di Paolo, diretta da Roberta Gatani, figlia della sorella maggiore del magistrato, ha come finalità l’aggregazione, la solidarietà, ma anche di riscatto dal disagio, volendo offrire un’alternativa concreta ai bambini e ai giovani che si trovano in difficoltà.
La Casa di Paolo di Lonigo nasce da un accordo di partenariato sottoscritto il 27 febbraio 2023 tra la Dirigente scolastica dell’Istituto Sartori-Rosselli di Lonigo, dottoressa Lucia Russo, e l’ingegnere Salvatore Borsellino. Accanto al contenimento della dispersione scolastica e della promozione della cittadinanza attiva e dell’educazione alla legalità, la sinergia si propone come snodo di una rete che si dipana nel territorio, non solo leoniceno, capace di convogliare forze, idee e progetti provenienti dal volontariato e dalle diverse associazioni che operano nel sociale.
Ogni Territorio a rischio dovrebbe avere una sua “Casa di Paolo”, luogo neutro rispetto all’istituzione scolastica cui è incardinata, dove il setting e il fare insieme, con gli Enti che hanno in carico i bambini e i giovani, aiutano il recupero della relazione educativa in grado di dilatare il loro campo di esperienze, educandoli al rispetto reciproco, all’accoglienza dell’altro come parte di se stessi.
L’Istituto Rosselli-Sartori di Lonigo vuole quindi fare memoria del sacrificio non solo del Giudice Paolo Borsellino, ma di tutte le vittime innocenti di mafia, attraverso l’impegno quotidiano, tenendo viva e in maniera concreta la fiducia e l’ottimismo nei giovani.

Via Scortegagna, 37 – Lonigo
Casa di Paolo di Palermo: https://www.19luglio1992.com/
Casa di Paolo di Lonigo: www.casadipaolodilonigo.wordpress.com

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com