Press "Enter" to skip to content

Incontri ad Ancona – 29 e 30 luglio 2009

alt
 
 
Mercoledì 29 luglio, incontro a Camerano (AN) – Il 19 luglio del 1992, nella strage di via D’Amelio, venivano uccisi il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta. Nel 17° anniversario di quell’eccidio mafioso, dopo le commemorazioni dei giorni scorsi a Palermo, anche a Camerano è prevista un’iniziativa pubblica per non dimenticare.

L’associazione di volontariato Finestre Rosse, con il patrocinio del Comune di Camerano e la collaborazione del Csv, promuove un incontro-dibattito con Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso, in programma mercoledì 29 luglio alle 21,30 presso zona fuori porta a Camerano (in caso di pioggia si terrà nella sala convegni del Comune).
All’incontro parteciperà anche Lorenzo Baldo, vicedirettore della rivista “Antimafia Duemila” (mensile di approfondimento su Cosa Nostra e sulle organizzazioni criminali connesse).
Obiettivo dell’iniziativa non è solo ricordare la figura e l’impegno del giudice Borsellino, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica alla necessità di tenere sempre alti l’attenzione e l’impegno per una cultura della legalità, a tutti i livelli.
L’incontro con Salvatore Borsellino infatti, si inserisce in un ciclo di appuntamenti “pro-legalità” che l’associazione Finestre Rosse ha promosso negli ultimi mesi, da marzo, con un’iniziativa di adesione alla “Giornata nazionale contro tutte le mafie”, alle settimane più recenti, con due serate di proiezioni e dibattiti tenutisi presso il Centro Baden Powell.

Fonte: anconainforma.it

Giovedì 30 luglio, incontro a Chiaravalle (AN) – L’associazione culturale “Il Sogno di Una Cosa“, con la partecipazione dell’A.R.C.I. provinciale di Ancona, presenta VIVA VOCE FESTIVAL. Il programma della serata sarà il seguente: – ore 20:30 aperitivo e presentazione della mostra d’arte “L’Agenda Rossa” di Giulia Mugianesiore 21:15 Incontro e dibattito con Salvatore Borsellino la serata avrà luogo al Chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle (Ancona), e sarà intitolata “Seconda serata sull’Antimafia e su Paolo Borsellino” (la prima avrà luogo il 23 luglio con Elio Veltri e Antonio Laudati).

Be First to Comment

Lascia un commento

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com