Press "Enter" to skip to content

Un’unica piazza e un unico cuore per un grande obiettivo

A Serramazzoni un unico grande obiettivo
Alcuni momenti della giornata

di Sabrina Natali e Catia Silva

Oggi a Serramazzoni (MO) è stata una giornata davvero speciale. Una di quelle giornate che ti restano dentro,  che ti spronano a non cedere e che ti fanno comprendere una volta ancora, di quanto questa battaglia debba essere affrontata insieme, formando una rete di persone che nel cuore hanno quell’unico grande obiettivo: respirare un giorno “quel fresco profumo di Libertà”. E oggi è stato uno di quei momenti in cui quel profumo era nell’aria. Abbiamo portato nel cuore, con noi, Rita Borsellino che proprio questa settimana ci ha lasciati. Abbiamo portato con noi nel cuore Salvatore che ha perduto una sorella dal grande coraggio e dalla grande forza. E con noi anche ogni singola “agenda rossa” di questo nostro Paese che sa essere anche un paese dal grande cuore.

Dopo gli avvenimenti del primo banchetto tenutosi a Serramazzoni (MO) il 23 luglio (riportiamo qui sotto alcuni articoli in merito) grande è stata la solidarietà e la vicinanza dimostrataci. Come promesso siamo tornate perché i “segnali di fastidio” che ci sono stati riservati non solo non ci hanno intimorito, ma ci hanno al contrario confermato quanto sia necessario ogni piccolo grande segnale che anche la società civile ha il potere (e vorremmo aggiungere il dovere) di dare.

In piazza con noi tante sono le persone che desideriamo ringraziare per il loro appoggio che, non lo neghiamo, ci ha infine commosso: grazie al comandante dei Carabinieri della stazione di Serramazzoni e alle Forze dell’Ordine presenti per tutta la mattinata. Grazie alla Gazzetta di Modena, alla Gazzetta di Reggio e al Resto del Carlino per lo spazio e l’attenzione riservataci attraverso i giornalisti Alberto Setti, Valentina Reggiani e Daniele Montanari presente oggi in piazza con noi. Grazie a tutte quelle forze politiche intervenute oggi come semplici cittadini, spogliati di qualsiasi colore politico e rivestiti unicamente di quel nostro stesso forte desiderio di dimostrare che insieme siamo più forti e che quell’obiettivo può essere raggiunto. Grazie all’AVIS di Serramazzoni intervenuta con il proprio gonfalone. Grazie a Donato Ungaro, il cui esempio e amicizia portiamo sempre nel cuore, arrivato da Bologna per portarci il suo appoggio e la sua vicinanza. Grazie alle Agende Rosse – gruppo Attilio Manca – di Bologna che ci hanno dato una grande mano al banchetto assalito letteralmente con grande calore e partecipazione da tante persone. Grazie a Giuseppe Montorsi, oramai una presenza costante e importante, intervenuto in rappresentanza delle Agende Rosse – gruppo Emanuela Loi – di Mantova. Grazie, enormemente grazie, per la grande accoglienza del presidio di Libera del Frignano che ha partecipato anche in rappresentanza del coordinamento regionale e provinciale di Libera dimostrandoci più che mai quanto dall’unione di tanti cuori possa scaturire qualcosa di unico e forte (riportiamo qui sotto il loro comunicato stampa). Grazie a quel cittadino arrivato di prima mattina unicamente per aiutarci a scaricare dall’auto scatoloni, tavolo ed espositori, nonostante la stampella e la convalescenza.

Speriamo che il nostro ringraziamento arrivi ad ogni singola persona che oggi è passata al nostro banchetto per donarci un sorriso, una stretta di mano, un abbraccio e… i pomodori del proprio orto biologico!

Tutti ci hanno regalato un “GRAZIE” che noi desideriamo condividere con chi ce l’ha donato perché oggi più che mai è stata spazzata via quella sensazione di solitudine che a volte ci ha colto in questi anni.

Infine, ci teniamo a ribadire fortemente a tutti coloro che ci hanno dimostrato che i nostri banchetti non sono esattamente i benvenuti, riferendoci non solo a Serramazzoni ma a quel di Brescello, che se l’intenzione era quella di farci vacillare, hanno ottenuto l’effetto contrario:
quello di dare una piccola scossa e far unire ancora di più quella rete composta di persone provenienti da ogni tipo di realtà.
Una rete fondamentale per sconfiggere definitivamente il sistema e il pensiero mafioso.
Perché solamente lavorando insieme potremo respirare un giorno “quel fresco profumo di Libertà”.

Grazie dal più profondo del cuore.

Sabrina Natali e Catia Silva
movimento Agende Rosse – gruppo Mauro Rostagno – Modena & Brescello

Comunicato stampa del presidio di Libera del Frignano unitamente al coordinamento provinciale e regionale di Libera:

Gli articoli della Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e del Resto del Carlino:

 

Riportiamo alcune foto della splendida giornata di oggi, ringraziando coloro che le hanno scattate e condivise:

 

 

 

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com