BO FILM, l’associazione ABC e Ponte d’Archimede Produzioni, con il sostegno della Presidenza della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, hanno prodotto un archivio di memoria: la registrazione audio-video dell’intero dibattimento del processo penale RGNR 2/18, RGGIP 4818/20 (inizialmente denominato Processo ai mandanti alla Strage di Bologna del 2 Agosto1980), che si è celebrato alla Corte d’Assise di Bologna dal 16 aprile 2021 al 6 aprile 2022.
PERCHÉ DOCUMENTARE QUESTO PROCESSO (2021-2022)?
- è stato voluto dai vinti (i familiari delle vittime), non dai vincitori, dopo 40 anni di ricerca/richiesta della verità;
- è un processo che, per situare nella Storia i tre imputati, oggi condannati in via definitiva, ripercorre e rilegge i fatti accaduti dal 1947 al 1993, fatti sintetizzati nell’espressione tristemente nota: “Strategia della tensione”.

“Questa è la storia di una guerra non convenzionale, mai dichiarata, che nasce sulle ceneri del Ventennio fascista e cresce arrivando al suo acume nel 1980. È una guerra combattuta dall’anima più nera dello Stato italiano contro i suoi cittadini, ignare vittime sacrificate sull’altare dell’oltranzismo anticomunista. La democrazia, sancita dalla Carta Costituzionale entrata in vigore il 1° gennaio 1948, è stata sospesa senza dichiarare alcuno stato di emergenza e dal 1969 le bombe sono diventate lo strumento per rafforzare il potere rappresentato dai partiti fedeli agli alleati atlantici. È un crescendo di terrore – lo hanno chiamato «strategia della tensione» – che raggiunge il suo obiettivo più sanguinoso il 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, quando vengono assassinate 85 persone e ne vengono ferite 216.”
[Paolo Fiore Angelini e Antonella Beccaria]

Vista la durata del processo (76 udienze) e l’ingente investimento da parte dei co-produttori – sia finanziatori che lavoratori – l’archivio è composto di circa 450 ore di processo, girato con diverse camere (per un totale complessivo di 2500 ore circa).
Grazie al Fondo di digitalizzazione per Imprese Culturali e Creative del territorio emiliano-romagnolo della Regione Emilia-Romagna, ottenuto da BO FILM, stiamo rendendo l’archivio consultabile.
Il materiale audio-video è stato conservato per anni in cassette magnetiche – non visibile/leggibile – e in questi mesi sta vedendo la luce, grazie a ore di lavoro di tecnici che lo stanno copiando / sincronizzando su hard disk.
Per completare questa operazione, riconoscere le ore lavoro e coprire i costi tecnici, per rendere l’archivio consultabile per lo studio e la divulgazione, abbiamo ora bisogno del supporto di tutti!
Abbiamo stimato che servano almeno tra i 6.000 e i 10.000 euro, ma il lavoro è molto ed è difficile da quantificare. Per tale ragione abbiamo scelto la modalità di donazione semplice su questa campagna.
La nostra speranza è quella di raccogliere abbastanza sottoscrizioni da rendere possibile tutto questo, per il valore civile e politico del progetto.
L’idea è quella di dare copia dell’intero girato (inquadratura del totale dell’aula processuale) all’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 (Bologna) e all’Archivio Flamigni (Roma), di poter permettere a chiunque di richiedere di visionarlo, nelle sedi sopra citate o presso la sede di BO FILM, a partire da Marzo 2026.
Se dovessimo poi superare le nostre aspettative, in termini di sostegno economico a questo progetto, sarà nostra premura adoperarci per archiviare i file dell’intero dibattimento su un portale fruibile online.

A prescindere dall’importo donato, non abbiamo possibilità di garantire altra ricompensa che i ringraziamenti, oggi: nei titoli di coda dei file delle singole udienze e nella pagina dedicata al progetto sul sito delle case di produzione coinvolte; e domani, nell’eventualità in cui si faccia, nella pagina di presentazione del sito web di consultazione dell’archivio.
NOTA PER I SOSTENITORI: in questi giorni sarà possibile donare solo tramite Paypal, ma vi ricordiamo che anche tramite Paypal è possibile usare una qualsiasi carta debit o credit. Nei prossimi giorni attiveremo anche modalità bonifico diretto.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Fonte: www.produzionidalbasso.com
