ore 18:30 – Lunedì 26 giugno 2017 – Pergola della Corale Verdi
Il Festival aprirà i battenti con l’arrivo in città dell’Agenda Ritrovata, manifestazione itinerante ideata da Salvatore Borsellino e organizzata dall’associazione culturale L’Orablù. L’agenda rossa di Borsellino percorrerà con una staffetta ciclistica le strade d’Italia, attraversando sette regioni nel corso di 26 tappe che da Milano la condurranno, il 19 luglio, nel 25° anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo.
«Questa agenda è rossa del sangue di cinque ragazzi che si lasciarono alle spalle i loro sogni per proteggere il sogno del loro giudice. In questa agenda è racchiuso il sogno di un uomo che non esitò a sacrificare la sua vita. Questa agenda nasce dalla rabbia, la rabbia di un fratello che non si rassegnava a vedere morire il sogno di un fresco profumo di libertà che riuscisse a dissolvere il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e della complicità.
(Salvatore Borsellino)
ore 19:00
LA SPERANZA NON MUORE MAI
Salvatore Borsellino • Margherita Asta • Fabrizio Coniglio
modera Salvo Taranto
Il termine “speranza”, in latino “spes”, deriva dalla radice sanscrita “spa” che significa “tendere verso una meta”. Ed è proprio questo che significa sperare: guardare al futuro credendolo migliore del presente. La speranza è un bisogno dell’essere umano, una proiezione verso qualcosa che non si può ancora vedere, ma che rappresenta un aiuto per superare i momenti difficili, per andare avanti. La speranza ha i volti dei giovani ai quali i protagonisti si rivolgono in questo incontro, così come in ogni giorno della loro vita, per non lasciare indimenticato il sacrificio dei loro cari e di tutte le vittime delle mafie.
Salvatore Borsellino (fratello di Paolo Borsellino), Margherita Asta (figlia e sorella delle vittime della strage di Pizzolungo), Fabrizio Coniglio (regista e attore, scrittore, con Margherita Asta, del testo teatrale “Sangue Nostro”), Salvo Taranto (giornalista e libraio).

Be First to Comment