Press "Enter" to skip to content

Grosseto: Umberto Tripodi in mostra per le vittime di Via D’Amelio

Omaggio a Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina (clicca per ingrandire)

“squarci tra cielo e mare”

Umberto Tripodi in mostra 17/24 luglio 2018
Caffè Carducci
Corso Giosuè Carducci 18, 58100 Grosseto
Inaugurazione della mostra 17 luglio 2018 ore 19:00

Il 23 maggio e quel 19 luglio del 1992 hanno lasciato un segno profondo, chiaro, riconoscibile anche nei giorni più bui della mia quotidianità.

L’opera proposta vuole essere un modestissimo omaggio alle vittime di Via D’Amelio, eroi e martiri, che con il loro sacrificio ci ricordano che la costruzione di una coscienza della legalità passa e si realizza attraverso la testimonianza ma soprattutto l’impegno concreto di ognuno di noi.

Rivedendo più volte sui social la foto che ritraeva la strage di via D’Amelio, da un lato mi inquietava profondamente, ma nello stesso tempo suggeriva dentro di me di riprodurre e reinterpretare quella scena: a distanza di tempo ne comprendo il perché.

(clicca per ingrandire)

È così che inizia il mio lavoro, di ricerca interiore, di sfida con me stesso: l’emozione che nasce dall’anima, che a me piace definirla “rigurgito”, con mortificazioni ripetute per non riuscire a interpretare il sentimento profondo e materializzarlo.

Quel cielo, improvvisamente colorato di nero dal fumo delle macerie, lasciava spazio a pochi squarci di luce.

Tutto sembra muoversi, la strada, i palazzi e i pochi vortici che si formano di luce trasmettono delle figure, come di stormi di uccelli che migrano verso posti migliori.

I tagli sulla tela, con un movimento plastico, come drappeggio, sono ferite, “sei ferite” profonde ma che lasciano una porta aperta tra spazio e tempo, che ti ricordano da quale parte stare: “eternamente dentro o fuori dalla legalità, si/no”.

Un percorso a ritroso: dalla tela monocromatica di Fontana rientro nella realtà di quella nera giornata, rivivendo la tragedia che squarcia il cuore di sei famiglie, che getta nell’angoscia un’intera collettività.

È così che, in quel nero cielo, vedo una candida colomba che, seppur ferita, si innalza e vola, vola in alto, lasciando sotto di sé le bruttezze umane, le curiosità e le omertà di chi, inerme, guarda da lontano.

Spero non me ne vogliano Lucio Fontana o gli illustri critici d’arte per la tecnica che ho utilizzato.

Con tutto l’affetto che posso

Umberto Tripodi

Contatti: cell. 3388768837
e-mail: umberto.tripodi@live.it

 


Le Agende Rosse del gruppo Agostino Catalano, invitate dall’artista, saranno presenti all’inaugurazione della mostra il 17 luglio 2018 alle ore 19:00.

 

 

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com