Press "Enter" to skip to content

Giornata storica a Campomorone (GE)!

di Giuseppe Carbone

Il 5 maggio 2018 sarà ricordato come giornata storica nella bella cittadina di Campomorone a due passi da Genova. Grazie alla splendida collaborazione tra il movimento delle Agende Rosse, gruppo “Falcone Borsellino” di Genova, con sede nella cittadina e l’amministrazione comunale, in modo particolare con la Prima cittadina Dott.sa Paola Guidi, è stata calendarizzata la “Giornata della legalità” che si terrà, annualmente, il primo sabato di maggio.

Sabato 5 maggio la festa è cominciata già nel primo pomeriggio, alle ore 14,30 la banda musicale “Nostra Signora della Guardia” diretta dall’amico e maestro Alberto Farnatale, ha cominciato a suonare, mentre Salvatore Borsellino veniva ricevuto con tutti gli onori in comune, dal Sindaco, la giunta e la polizia locale schierata in alta uniforme. Alle 14,45 in corteo al suono della fanfara, ci siamo recati in Via Martiri della Libertà al civico 8, dove, al suono dell’inno di Mameli, è stata ammainata la Bandiera Italiana che ricopriva la targa identificativa del movimento. Un brevissimo discorso ha anticipato la Santa Benedizione della stessa targa eseguita dal Parroco Don Gino. La festa è proseguita all’interno della nostra spaziosa sede, dopo il taglio del nastro Tricolore posto all’ingresso ed eseguito da Salvatore in un tripudio di applausi scroscianti. L’immancabile taglio delle due maestose torte donate per l’occasione dalle pasticcerie “Poldo” e “U tappe”, dolci circondati da montagne di focaccia e pizzette di tutte le qualità offerte dal pastificio “Nuovo forno di Mignanego”.

Alle ore 16,00 in una sala consiliare stracolma di adulti e ragazzi per assistere ad un consiglio comunale in seduta straordinaria, tra commozione ed applausi a scena aperta, con standing ovation, è stata conferita la cittadinanza onoraria a Salvatore Borsellino.
Tra la Musica, gli applausi, le foto curate da Enrico Zucchini di “Foto studio 61”, le interviste della stampa presente, l’evento si è spostato al “Cabannun”, un edificio storico restaurato in uno splendido teatro, Salvatore ha tenuto vivo il sogno del fratello Paolo. Ospiti illustri, che ringrazio, hanno fatto da preziosa cornice. Il Procuratore Francesco Cozzi; il Primo Dirigente della Polizia di Stato Delia Bucarelli; il consigliere Metropolitano Salvatore Muscatello; il Capitano dei Carabinieri Antonio Villano; Il L. ten. Passaro Pasquale comandante della tenenza della GdF di Busalla, Il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Mar.llo Roberto Rossi; l’onorevole Marco Rizzone della Camera dei deputati; il capogruppo al comune di Genova, Luca Pirondini; la Sindaco di Ceranesi, Dott.sa Emanuela Molinari; il vicesindaco, delegato con la fascia, di Ronco Scrivia, Ivana Grisanti; la consiglera di Busalla, Laura Repetto; il coordinatore nazionale delle Agende Rosse, facente parte del direttivo nazionale Angelo Garavaglia Fragetta e tantissimi altri. Senza dimenticare cinque illustri amici, assenti giustificati a causa di imprevisti dell’ultimo minuto o inderogabili impegni. Grazie al caro amico, S.E. R. Vescovo Nicolò Anselmi , che mi ha fatto sentire la sua preziosa presenza; grazie all’amico Luciano Traina, con il cuore sempre con noi; grazie al Sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte Dott. Domenico Creazzo; grazie agli amici coordinatori delle Agende Rosse di Udine Andrea Del Zozzo e Patrizia Peressini.
Grazie ai miei vice, sempre presenti, preziosi ed instancabili Simone Botta ed Antony Carbone.
Grazie al grande cuore rosso e grande amico Leonardo Parodi!, Al consiglio direttivo tutto; grazie a Diego Parodi!

Allietati dagli intermezzi musicali a cura degli amici della “ Nowhere band”, grazie a Cristina Canepa, Mauro Mereta, Luca, Enrico Picasso e Stefano, siamo arrivati alla premiazione del concorso “Nel nome di Paolo e Giovanni”.
Dovuti, sono i ringraziamenti alla giuria che mi onoro presiedere, grazie a Simona Garbarino, Daniela Del Giudice, Elena Maroglio e Filippo Rissotto, stimati professionisti che hanno dedicato il loro prezioso tempo a questa fantastica avventura.
Questa la traccia su cui si sono cimentati gli allievi che hanno partecipato in questa prima edizione:
“FALCONE, BORSELLINO: I SUPEREROI ESISTONO. OCCORRE IMPARARE A RICONOSCERLI E NON LASCIARLI MAI SOLI”.

Ecco l’elenco dei vincitori:

Premio dedicato alle scuole secondarie di primo grado.

Primo premio, è un’opera letteraria, con il titolo dell’opera: “VIVERE, VIVERE E NON SOPRAVVIVERE!” ha vinto CARRANO GIACOMO della classe terza D scuola media “Alice Noli “di Campomorone.

 

Primo premio ex aequo, è un cortometraggio, con il titolo dell’opera: “1992 frames”, hanno vinto i ragazzi della classe 3A della scuola media “Alice Noli” di Campomorone, Bonifacio Nicolò, Parodi Riccardo, Segatori Elena, Simone Spina e Torrassa Emanuele.

YouTube player

Premio dedicato alle scuole primarie
Primo premio, è un cartellone, con il titolo dell’opera: “Tu quale strada scegli?” hanno vinto i ragazzi della classe 3 della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Campomorone

 

Primo premio ex aequo, è ancora un cartellone, con il titolo dell’opera: “No alla mafia! Come?” hanno vinto gli allievi della classe 5 della scuola primaria ” Giovanni XXIII ” di Campora, Campomorone.

 

Menzione speciale della giuria al cortometraggio avente come titolo: “I supereroi esistono” degli allievi Paini Elisa e Parodi Federica della classe 3 sez. D della scuola media “Alice Noli” di Campomorone.

YouTube player

Un’altro premio indetto dal nostro movimento, è stato destinato all’uomo dell’anno che si è distinto in atti di giustizia e legalità.
Quest’anno abbiamo individuato come persona meritevole di questo premio  Salvatore Borsellino.
Ancora applausi, fiori, commozione, tutti con i cuori rossi nel nome di Paolo!
A me, l’onore e l’onere dell’organizzazione e della moderazione.
Paolo Vive!
Giuseppe Carbone

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”9″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com