Press "Enter" to skip to content

Fabio Repici: Il 12 dicembre di Piazza Fontana ma anche di Graziella Campagna

Graziella Campagna aveva appena 17 anni quando, il 12 dicembre 1985, mentre stava tornando a casa dopo una giornata di lavoro, fu prelevata alla fermata dell’autobus. Il cadavere fu ritrovato due giorni dopo.

Pubblichiamo una riflessione dell’avvocato Fabio Repici sul 12 dicembre, anniversario della strage di Piazza Fontana ma anche dell’omicidio di Graziella Campagna. Un ricordo ma anche un appello: non cali l’oblìo sulla memoria della povera Graziella Campagna!

Il cinquantesimo anniversario della strage fascio-atlantica che rubò l’innocenza all’Italia e che fece diciassette morti e ottantotto feriti ha fortunatamente rimosso dall’oblio la strage di Piazza Fontana. C’è però un altro 12 dicembre, che insieme all’innocenza della provincia di Messina nel 1985 rubò la vita a Graziella Campagna. È bene ricordarlo, quest’altro anniversario triste, a Messina e nell’intera Nazione, a imperitura memoria dello straziante assassinio di una ragazzina, delle protezioni di cui hanno goduto i suoi killer, dei depistaggi che fecero delle investigazioni e della giustizia messinesi sinonimo di scandalosa farsa e degli eroici sforzi del fratello di Graziella, Piero Campagna, che alle investigazioni e alla giustizia messinesi in sconfortante solitudine restituì dignità. Anche per questo, ma non solo per questo, è doveroso impedire che cali l’oblìo sul sorriso dolce di Graziella Campagna.

Fabio Repici

Fonte: www.stampalibera.it

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com