Press "Enter" to skip to content

Umberto Mormile, ‘un omicidio con il nullaosta dei servizi segreti’ – Incontro in diretta streaming

4 aprile 2021 – Umberto Mormile, educatore carcerario in servizio presso il penitenziario di Opera a Milano, fu ucciso la mattina dell’11 aprile 1990 da due killer che affiancarono in moto la sua auto nei pressi di Carpiano. Il passeggero della moto esplose sei colpi di pistola calibro 38 ed uccise Umberto. L’omicidio fu rivendicato all’agenzia ANSA di Bologna a nome dell’organizzazione terroristica ‘Falange Armata Carceraria’ che, dopo aver esordito con questo delitto, rivendicò numerosi altri omicidi ed atti terroristici avvenuti in Italia durante la prima metà degli anni novanta.

Per l’omicidio di Umberto Mormile sono stati condannati in via definitiva in qualità di mandanti, i fratelli Domenico ed Antonio Papalia assieme a Franco Coco Trovato, boss ‘ndranghetisti operativi nel nord Italia. Antonio Schettini e Nino Cuzzola, invece, sono stati identificati quali autori materiali del delitto. Ma negli ultimi anni, durante il dibattimento ‘Ndrangheta stragista che si è celebrato a Reggio Calabria e durante il processo in corso a Palermo per la Trattativa ‘Stato-mafia’, gli inquirenti hanno fatto emergere, grazie al contributo di alcuni collaboratori, fatti nuovi ed estremamente gravi sia sui favoreggiatori dell’omicidio Mormile che su ulteriori mandanti rimasti fino ad oggi nell’ombra.

Le nuove acquisizioni investigative sull’omicidio di Umberto Mormile saranno al centro dell’incontro on-line che si terrà domenica 11 aprile 2021 alle ore 15.00 sul sito www.19luglio1992.com e sui canali social del Movimento Agende Rosse. Introdurrà l’incontro Angela Romano, coordinatrice e portavoce del gruppo Agende Rosse Umberto Mormile – Perugia e Trasimeno. I relatori saranno Stefano Mormile, fratello di Umberto, e l’Avvocato Fabio Repici. Moderatore del dibattito sarà Marco Bertelli del Movimento Agende Rosse.

Vi invitiamo calorosamente a seguire l’incontro e a partecipare al dibattito anche per conoscere alcuni passaggi chiave della recente storia d’Italia, dove l’omicidio di Umberto Mormile costituisce uno degli snodi fondamentali per decifrare il contesto in cui è nata la ‘seconda Repubblica’ e i condizionamenti che tuttora gravano sulla nostra vita pubblica.

Movimento Agende Rosse

 

LINK

Evento Facebook, Umberto Mormile – ‘un omicidio con il nullaosta dei servizi segreti’, 11 aprile 2021

Gruppo facebook ‘Movimento delle Agende Rosse – Gruppo Umberto Mormile – Perugia e Trasimeno’

‘Umberto Mormile, vittima innocente il cui nome (non) deve essere dimenticato’, Movimento Agende Rosse, 22 marzo 2021

‘Ricordando Umberto Mormile, in attesa di giustizia’, AntimafiaDuemila, 11 aprile 2020

‘Umberto Mormile, 30 anni da MORTOAMMAZZATO’, Agende Rosse Perugia, 11 aprile 2020