corso IV novembre 106
Torino
Giovedì 23 novembre alle ore 20.30 a Torino per il ciclo ‘Serate Libri’ il professor Franco Plataroti presenterà il volume “Mafie e dintorni” – il fenomeno delle mafie e i loro rapporti con lo Stato e la società civile.
‘Senza i “dintorni” evocati dal titolo di questo volume – ossia i poteri pubblici e privati, dallo Stato deviato, alla massoneria, alla Chiesa, alla società civile – le mafie forse non avrebbero mantenuto una longevità pari a quella della storia unitaria. È questa la tesi centrale di un volume che raccoglie gli articoli pubblicati dall’autore sulla rivista siciliana Girodivite nel corso di un triennio. Così approdate al terzo millennio, le consorterie criminali paiono dotate di nuova vitalità e si collocano agevolmente nell’economia globalizzata, in un complesso intreccio di riti arcaici e di adeguamento duttile alla contemporaneità.’
Vi aspettiamo presso la sala “L’Aquilone di Jo” di corso IV novembre 106 per una chiacchierata informale con le Agende Rosse di Torino con cui il professore collabora da quasi dieci anni presso il Liceo Artistico Statale Cottini.
È necessaria la prenotazione al numero 3404104373