Press "Enter" to skip to content

L’impegno di TUTTI: Salvatore Borsellino e Antonino Di Matteo ospiti di Wikimafia

Quando:
15 Ottobre 2021@17:30
2021-10-15T17:30:00+02:00
2021-10-15T17:45:00+02:00
Dove:
Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano
Via festa del Perdono
L’impegno di TUTTI: Salvatore Borsellino e Antonino Di Matteo ospiti di Wikimafia @ Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano

L’impegno di TUTTI. Mai come oggi questo titolo diventa una necessità se non vogliamo che la lotta alla mafia si riduca a mera testimonianza in occasione degli anniversari delle Stragi, su cui non sappiamo ancora tutta la verità e, quindi, non abbiamo completa giustizia.

La vera forza della mafia è fuori dalla mafia“, scriveva per la prima volta Nando dalla Chiesa nel 1987, traendo questa conclusione dalla ferocia di stampa, classe politica e imprenditoriale contro il Maxiprocesso di Palermo e i giudici che lo avevano istruito.

Oggi vediamo all’opera la medesima ferocia e praticamente gli stessi personaggi contro tutti quei magistrati, quei familiari e quegli esponenti della società civile che lottano per fare piena luce sui periodi più bui della nostra storia.

Perché questo evento

Questo evento, che cade nel 9° anniversario della fondazione di WikiMafia, era stato inizialmente pensato come il primo di una serie di eventi tra il 2021/2022 sui temi della lotta alla mafia: un confronto su quanto dobbiamo fare TUTTI per arrivare a vedere, finalmente, “la fine della mafia” come auspicava Giovanni Falcone. Dopo la sentenza d’appello del processo sulla Trattativa Stato-Mafia sarà anche l’occasione per dimostrare piena solidarietà e vicinanza di noi giovani del movimento antimafia a tutti quelli in prima fila nella lotta alla mafia e ai familiari in cerca di verità e giustizia.

L’impegno di Tutti – Ospiti

Si confronteranno sul tema il dott. Nino Di Matteo, membro del CSM e già pm del processo sulla Trattativa Stato-Mafia, e l’ing. Salvatore Borsellino, fratello di Paolo e fondatore del Movimento delle Agende Rosse. A moderare l’incontro sarà il dott. Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia.

Porterà i saluti istituzionali dell’Università degli Studi di Milano, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, la prof.ssa Marilisa D’Amico, prorettrice con delega alla legalità, trasparenza e diritti.

L’impegno di Tutti – Modalità di accesso

L’evento si terrà venerdì 15 ottobre, alle 17:30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono, che garantisce una capienza massima di 300 posti (prima della pandemia erano 600).

Il rigido protocollo anti-covid dell’Università obbliga all’uso della mascherina e al possesso del green pass per poter accedere. 

I sostenitori di WikiMafia che abbiano effettuato una donazione per ottenere la Tessera 2022 dedicata agli anniversari delle Stragi hanno diritto prioritario di accesso, in caso di sold out

(info e pre-prenotazioni su Wiikmafia.it/tutti)