Via del Pastificio
8, 06135 Perugia PG
Italia

COMUNICATO STAMPA
Premio Nazionale Umberto Mormile – IV edizione – In direzione ostinata e contraria
Perugia, Sabato 18 ottobre 2025 – Sala Convegni Deco Hotel
Il Movimento Agende Rosse – Gruppo Umberto Mormile, in collaborazione con lo Spazio Culturale POPUP – Perugia, organizza la IV edizione del Premio Nazionale “Umberto Mormile”, in programma a Perugia, presso la Sala Convegni del Deco Hotel, sabato 18 ottobre 2025, alle ore 17:00.
Il Premio nasce per onorare la memoria di Umberto Mormile, educatore carcerario assassinato l’11 aprile 1990, e per dare voce a chi, con coraggio e coerenza, continua a cercare verità scomode e controcorrente, in nome della giustizia.
Il sottotitolo permanente del Premio, “In direzione ostinata e contraria”, ne esprime l’essenza più profonda: la ricerca tenace della verità, la volontà di non fermarsi di fronte a narrazioni precostituite e l’impegno civile anche quando è difficile, scomodo o minoritario.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata in particolare alla figura del dottor Attilio Manca. La sua morte, ancora oggi in attesa di giustizia, sarà al centro dell’incontro attraverso la presentazione del libro-intervista “Tienimi le mani – La verità sulla vita e la morte di Attilio Manca”. Un approfondimento sarà curato dall’avvocato Fabio Repici, che illustrerà gli sviluppi giudiziari legati al caso.
Interverranno:
- Angela Gentile Manca, madre di Attilio
- Gianluca Manca, fratello di Attilio
- Luca Grossi, autore del libro-intervista Tienimi le mani
- Brizio Montinaro, fratello di Antonio Montinaro, agente di scorta di Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci del 1992
- Stefano e Nunzia Mormile, fratello e sorella di Umberto
- Fabio Repici, legale dei familiari delle vittime di alcuni tra i più rilevanti delitti politici e di mafia degli ultimi decenni. Tra i casi da lui seguiti:
- La strage di Via D’Amelio del 1992
- il giornalista Beppe Alfano
- l’agente di polizia Antonino Agostino e la moglie Ida Castelluccio
- il procuratore Bruno Caccia
- la giovane stiratrice Graziella Campagna
- l’urologo Attilio Manca
In collegamento: Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse
Modera: Angela Romano, membro del Direttivo Nazionale del Movimento Agende Rosse
L’incontro è aperto al pubblico e a ingresso libero, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia.
Movimento Agende Rosse

