Press "Enter" to skip to content

AEmilia capitolo II : L’appello

Quando:
2 Febbraio 2021@21:00
2021-02-02T21:00:00+01:00
2021-02-02T21:15:00+01:00
Costo:
Gratuito
Contatto:
MOV. AGENDE ROSSE GRUPPO RITA ATRIA REGGIO EMILIA
3347824991
AEmilia capitolo II : L'appello

Il 2 febbraio 2021, riprendiamo  i nostri eventi con l’unica formula ora possibile, online.

Il  maxiprocesso Aemilia è il tema di questo evento. Processo giunto alla sentenza di appello.

Enrico Tidona, giornalista della Gazzetta di Reggio Emilia  e Paolo Bonacini, giornalista per CGIL ER e per Ilfattoqutidiano.it,  entrambi esperti del processo Aemilia, ci porteranno a ripercorrere quest’ultima parte del processo che si è conclusa con le sentenze d’appello, a Bologna il 17 dicembre 2020.

Oltre alla volontà  di essere informati  e di dare il ns contributo  perchè la comunità reggiana  e italiana (il sistema online  lo consente maggiormente) ne sia informata, abbiamo anche un vuoto da colmare:  lo spostamento  del processo d’appello da Reggio Emilia a  Bologna.

Abbiamo ben compreso il valore di svolgere i processi nei luoghi  e tra la comunità dove il problema criminale insorge. Il processo Aemilia,  appartiene  alla comunità reggiana: la possibilità di partecipare alle udienze  e poterne parlare  nei luoghi di vita comune  ha reso il 1° grado di questo processo, di fatto, partecipato dalla gente. Favorire la consapevolezza è anche questo: sentire che ciò che “ti succede vicino a casa”.  Svolgere il processo in  luoghi estranei rende più  difficile  per la comunità, organizzarsi per combattere il fenomeno.

Con il processo  di 1° grado abbiamo potuto sperimentare, in udienza,  conoscenza approfondita della ‘ndrangheta e degli ‘ndranghetisti,  vederli di persona, incontrarli poi (quelli a piede libero) nei negozi e supermercati. Le scuole reggiane e della provincia hanno potuto  presenziare alle udienze  apprendendo conoscenze dirette sulla criminalità organizzata e sul radicamento mafioso.

Certamente lo  spostamento  a Bologna dell’Appello ha reso più difficile  tutto questo.

Martedì prossimo cercheremo di colmare questo vuoto, ascoltando   i giornalisti Paolo Bonacini ed Enrico Tidona, che in questi anni  e anche in quest’ultima fase hanno costantemente cercato di  informare  la cittadinanza.

Daniela Lugli, giovane attivista del nostro gruppo Agende Rosse e studentessa in Giurisprudenza,  modererà l’incontro.

Ci trovate su questi canali:
https://www.facebook.com/agenderosse
https://www.youtube.com/user/19luglio1992
https://www.19luglio1992.com/
Nel corso della conferenza, su questi stessi canali potrete scrivere il vostro quesito e domanda che intendete porre ai relatori. Sarà ns cura inoltrarli.

Movimento Agende Rosse, gruppo Rita Atria, di Reggio Emilia e Provincia

https://www.youtube.com/user/19luglio1992

 

 

 

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com