Press "Enter" to skip to content

Domani Commissione Antimafia discute comunicazioni Pisanu

Roma, 14 gen. (Adnkronos) – Domani alle 15.30 la commissione Antimafia si riunira’ per il dibattito sulle comunicazioni conclusive del presidente Giuseppe Pisanu in merito all’inchiesta sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-’93. La riunione e’ convocata nella sede di palazzo San Macuto. I componenti dell’Antimafia esprimeranno le loro posizioni sul documento di 67 pagine presentato da Pisanu il 9 gennaio scorso. Al momento non e’ ancora definito se vi saranno votazioni dopo la discussione che si terra’ nell’aula al V piano di Palazzo San Macuto. Nella riunione dello scorso mercoledi’, Pisanu aveva sottolineato che non si puo’ parlare di trattativa in senso pieno fra Stato e mafia, ma certamente vi fu una ”tacita e parziale intesa”, almeno sul ridimensionamento del 41-bis, ”tra uomini dello Stato, privi di un mandato politico, e uomini di Cosa nostra divisi tra loro e quindi privi anche loro di un mandato univoco e sovrano. Ci furono tra le due parti convergenze tattiche ma strategie divergenti: i carabinieri del Ros volevano far cessare le stragi, i mafiosi volevano invece svilupparle fino a piegare lo Stato”. In ogni caso, ha tenuto a ricordare Pisanu, “i vertici istituzionali e politici del tempo, dal Presidente della Repubblica Scalfaro ai presidenti del Consiglio Amato e Ciampi, hanno sempre affermato in tutte le sedi di non aver mai, in quegli anni, neppure sentito parlare di trattativa. Penso che non possiamo mettere in dubbio la loro parola e la loro fedelta’ alla Costituzione e allo Stato di diritto”.

Adnkronos

Be First to Comment

Lascia un commento