Press "Enter" to skip to content

Addio Rita!

15 Agosto 2018
Rita Borsellino

Il Movimento delle Agende Rosse e la redazione del sito 19luglio1992.com si stringono con enorme affetto intorno a Salvatore e a tutta la famiglia Borsellino in questo difficile momento per la perdita della cara Rita.

Rita era la più piccola dei quattro fratelli. Nata nel 1945, si è laureata in Farmacia. Dopo la strage di Via D’Amelio in cui perse la vita il fratello Paolo, ha svolto nelle scuole un’intensa attività di sensibilizzazione sulle problematiche della legalità rivolta a studenti, docenti e genitori. Dal 1995 al 2005 è stata vicepresidente di Libera, associazione, nomi e numeri contro le mafie. Le sono stati conferiti numerosi premi e onorificenze, tra cui il Premio San Lorenzo per l’impegno civile (2004) e l’onorificenza civica di Sesto San Giovanni e della Provincia di Firenze. Nel 2007, con Fabrizio Moro, ha girato il videoclip del brano “Pensa”, diretto da Marco Risi, con la partecipazione degli attori del film Mery per sempre (https://www.youtube.com/watch?v=PaSU8hrgPYQ). Nel 2009 è stata eletta al Parlamento europeo da indipendente del Partito Democratico. Dal 2012 è stata membro della Commissione parlamentare speciale CRIM (Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro). Dal 2015 ha ricoperto l’incarico di presidente del Centro studi “Paolo Borsellino”. Nel 2017 ha partecipato alla docu-fiction “Paolo Borsellino – Adesso tocca a me” di Francesco Miccichè.

Vogliamo ricordarla in un momento molto particolare quale è stato quello dell’inaugurazione della Casa di Paolo, il 17 luglio 2015. Vogliamo anche ricordarla con le parole di Cesare Bocci prima della proiezione della docu-fiction il 4 luglio scorso alla Cava di Roselle (GR).

 

Inaugurazione della CASA DI PAOLO – Palermo, 17 luglio 2015
video di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo

 

Cesare Bocci alla Cava di Roselle (GR) parla di Rita Borsellino – 4 luglio 2018
video di Guido e Patricia di Gennaro su Vimeo

 

Intervista a Rita Borsellino – Palermo, 19 luglio 2010
video di Guido e Patricia di Gennaro su Youtube

 

ARTICOLI CORRELATI:

Salvatore Borsellino: «Rituccia, adesso avrò anche il tuo sogno per cui combattere»

Addio a Rita Borsellino

Poesia per Rita

Comments are closed.