Press "Enter" to skip to content

Acquaviva delle Fonti (BA): la legalità mette radici

(clicca per ingrandire)

Dagli alunni delle classi Vª dell’IC “Caporizzi- Lucarelli” di Acquaviva delle Fonti

Nello spazio esterno del plesso di scuola primaria “A.Moro” e “Collodi” da oggi campeggia un piccolo albero d’ulivo, dono dell’Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti come riconoscimento per l’appassionato e rinnovato impegno nell’educazione degli studenti ai valori della legalità e della cittadinanza attiva che il nostro Istituto porta avanti da un decennio.
L’ulivo, pianta della nostra terra, è stato scelto come simbolo di lotta e di resistenza contro le mafie ed ha rappresentato il nostro I. C. “Caporizzi-Lucarelli” durante il corteo nella città di Foggia, il 21 marzo, “Giornata in ricordo delle Vittime di mafia”.
Questa mattina, alla presenza dell’assessore alla cultura Ester La Gioia e del Dirigente Scolastico Anna Maria Bosco, è avvenuta in ciascun plesso la piantumazione. Durante la cerimonia gli alunni hanno cantato la canzone “Pensa” di Fabrizio Moro ed hanno posto accanto alla pianta una targa ricordo.
Infine è stata collocata fra i rami una ghirlanda riportante messaggi sulla legalità scritti dagli alunni per l’occasione. Ci auguriamo che questo albero porti semi di legalità e di giustizia affinché germoglino nel cuore delle future generazioni e si manifestino nei loro comportamenti.

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com