Avrete sentito del confidente che ha rivelato pochi giorni fa che è arrivato a Palermo l’esplosivo per uccidere il magistrato Nino Di Matteo. Proprio come 21 anni fa, le stesse parole, gli stessi gesti. Questa volta vogliamo provare a fare qualcosa PRIMA che succeda la tragedia. Per questo, lunedì 29 luglio al pomeriggio, uniremo tutte le città d’Italia e all’estero intorno a Nino Di Matteo, facendo srotolare per qualche minuto dal monumento e/o palazzo più importante di ciascuna città uno striscione per Nino, con su scritto “(nome della città) è con NINO DI MATTEO: UCCIDETECI TUTTI”.
Entro lunedì alle ore 21.00 la migliore foto che riuscirete a scattare dello striscione sul monumento e/o palazzo dovrà essere inviata a 19luglio1992@gmail.com
Le città che hanno aderito per ora sono:
LONDRA (INGHILTERRA)
Chi volesse partecipare, e far partecipare la propria città, può scriverci a: 19luglio1992@gmail.com
Lettera aperta di Nino Di Matteo
Per me e per i miei familiari il Vostro sostegno e la Vostra solidarietà sono di grande conforto e rappresentano una splendida iniezione di forza ed entusiasmo in un momento difficile.
Non solo per la fiducia e la stima che dimostrate di nutrire nei confronti del mio lavoro ma, ancor più, perché la vostra passione civile, la sete di verità e giustizia, la voglia di non cedere alla indifferenza, rappresentano il punto di riferimento più autentico per ogni cittadino che, nutrendosi dei valori della Costituzione, non si rassegna a vederne quotidianamente calpestati i sacri valori di libertà, democrazia, eguaglianza di tutti davanti alla legge.
Il Vostro entusiasmo, il Vostro impegno per l’affermazione e l’applicazione concreta dei valori costituzionali, contagerà la parte sana del nostro Paese, e prevarrà sui tanti che purtroppo hanno dimenticato che l’esercizio di un ruolo politico, pubblico, istituzionale, qualunque esso sia, deve innanzitutto ispirarsi alla logica del servizio nei confronti del cittadino, specie del più debole e del più povero.
Vi ringrazio perché la Vostra solidarietà e la Vostra sacrosanta aspirazione alla giustizia, sono e saranno più forti, e per me più importanti, dei tanti ed assordanti silenzi istituzionali.
Vi ringrazio perché la tensione morale e l’attenzione con la quale seguite il nostro lavoro ci ricordano l’essenza più autentica ed entusiasmante del nostro impegno di magistrati: la ricerca della verità, l’affermazione del diritto come servizio alla collettività, garanzia di uguaglianza ed unica strada per arrivare alla vera libertà.
Porterò sempre in me il significato profondo della Vostra solidarietà.
Ciò che avete fatto oggi mi rende sempre più convinto ed orgoglioso di continuare a servire il mio Paese, cercando di indossare con dignità la stessa toga di chi ha sacrificato perfino la sua vita per amore della GIUSTIZIA.
Palermo, 29 luglio 2013
Nino Di Matteo
Palermo, via D’Amelio: 19 luglio 2013
Palermo, Palazzo di Giustizia: 18 luglio 2013

Virginia (USA): 28 luglio 2013

Hamilton (Canada): 28 luglio 2013

Da Bergamo, Lino Nero: 28 luglio 2013
Da Bologna, Marco e Rosa: 28 luglio 2013
Giosuè Trozzi da Bergamo: 28 luglio 2013
Maria Antonietta Garofalo da Castelvetrano (Trapani): 28 luglio 2013
Chivasso (TO): 29 luglio 2013
Un piccolo contributo: da palermitana emigrata in Germania ho a cuore le sorti di chi lotta contro la corruzione che ha reso il nostro paese una landa desolata.
Teresa Gallo (29 luglio 2013)
Dal TEXAS Daniela Scandiano (tramite Cristina Wynn)

Da Simona Vescio, Lamezia Terme (29 luglio 2013)
Da Federica Runco – Sud Carolina (USA)

Da Enza Galluccio (29 luglio 2013)
Sofia Peraino (San Vito lo capo) – piazza santuario: 29 LUGLIO 2013
Liliana Cimino: Siamo in 11 e ci siamo tutti…
Giorgio 忍 Barbagallo
Forte dei Marmi: (da sinistra) l’Assessore alla polizia municipale e il personale, Alessio Felici;
Giovanni Fontana e il giovanotto di 93 anni, Fulvio Quintavalle
Andrea Napoli – cittadino di Racale (LE): 29 luglio 2013
Simona Fina – Zurigo (Svizzera): 29 luglio 2013
Domenico Lucarelli da LONDRA: 29 LUGLIO 2013
.jpg)
Venezia, Gianluigi Placella: 29 luglio 2013
MARSALA, Enzo Campisi: 29 luglio 2013
Milano, Federico Ferme: 29 luglio 2013
Arcore, Annamaria Cantarella: presenti una rappresentanza delle Agende Rosse di Monza e Brianza, il Sindaco Sig.ra Rosalba Colombo;
l’assessore alla cultura Sig.ra Paola Palma; il consigliere comunale Carlo Zucchi
(29 luglio 2013)

Paola (CS), Francesca Munno: 29 luglio 2013

Torino, Carmen Duca: 29 luglio 2013
Ravenna, Marco Buonavoglia: 29 luglio 2013
Luca Bardaro, Palagonia: 29 luglio 2013
Roma: 29 luglio 2013
Messina, Chiara Borsellino: 29 luglio 2013

Cssino, Igor Fonte: 29 luglio 2013
Da Monte Compatri (RM), Laura Cori Carlitto: 29 luglio 2013
Firenze, Laura Fioravanti e Gaia Bonsignori: 29 luglio 2013
Salvatore Ferragina – CATANZARO: 29 luglio 2013
Carmen Llamas Torres, Barcelona, Spagna: 29 luglio 2013

Ettore Giosuè Trozzi, Bergamo: 29 luglio 2013
Giancarlo Consoli – CATANIA: 29 luglio 2013
Imperia, Paola Borsellino: 29 luglio 2013

Marco Baglieri – NOTTINGHAM: 29 luglio 2013

Antonella Busia da Simaxis (OR): 29 luglio 2013
Roberto De Luca, Sala Consilina (SA): 29 luglio 2013

Be First to Comment