Press "Enter" to skip to content

19 luglio 2025 – Le dirette streaming della commemorazione della strage di Via D’Amelio


In occasione del XXXIII anniversario della strage di via d’Amelio si sono svolte a Palermo una serie di iniziative, alcune delle quali sono state trasmesse in diretta streaming.

Le riportiamo qui di seguito.

 

 

 

 


18 luglio 2025 – Ore 17.00 – Casa di Paolo – via Vetriera – organizzato dalla Casa di Paolo
Presentazione del libro “Stato-mafia – La guerra dei trent’anni” di Stefano Baudino e Heiner Koenig (Paper First) dialoga con gli autori Luigi De Magistris. Modera Giuseppe Galasso.


18 luglio 2025 – Ore 20.00 – Villa Trabia

A 33 anni dalla strage di via D’Amelio, la verità sull’assassinio del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta continua a essere nascosta dietro un muro di omertà istituzionale, depistaggi e silenzi colpevoli. Come ha più volte denunciato Salvatore Borsellino, fratello del magistrato e fondatore del Movimento Agende Rosse, “il depistaggio è ancora tra noi”. Nel frattempo, una Commissione parlamentare antimafia – presieduta da Chiara Colosimo e di fatto eterodiretta dall’ex generale Mario Mori (assolto nel processo Trattativa Stato-mafia ma oggi indagato per concorso in strage a Firenze) – continua a frammentare l’analisi della strategia stragista messa in atto da Cosa Nostra tra il 1992 e il 1994. Un’indagine che prende in esame solo via D’Amelio e una sola pista: quella del dossier mafia-appalti. Una narrazione riduttiva, che rischia di oscurare il disegno più ampio. Ma non tutti restano in silenzio. Il 18 luglio, a Palermo, nella cornice simbolica di Villa Trabia, ANTIMAFIADuemila organizza la conferenza pubblica “Strage Borsellino: tutta la verità!”. Un evento che vuole ricostruire il filo rosso che lega le oscure trame dietro l’attentato che uccise Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, e far luce su quei poteri deviati – mafia, massoneria, servizi segreti, eversione nera – che ancora oggi rappresentano una minaccia per la democrazia e la giustizia in Italia. Ospiti della serata:

  • Salvatore Borsellino, fratello del giudice e fondatore del Movimento delle Agende Rosse
  • Luigi de Magistris, ex magistrato e politico
  • Anna Vinci, giornalista e scrittrice
  • Roberto Scarpinato, già procuratore generale della Corte d’Appello di Palermo
  • Fabio Repici, avvocato delle famiglie vittime di mafia
  • Giorgio Bongiovanni, direttore di Antimafia Duemila

Saluti:

  • Luana Ilardo, figlia di Luigi Ilardo, testimone scomodo ucciso prima di poter collaborare con la giustizia

Durante la serata, Sonia Bongiovanni, attrice e attivista, interpreterà un testo del magistrato Nino Di Matteo. A concludere l’incontro sarà il giornalista e scrittore Saverio Lodato.


La mattina del 19 luglio 2025, come ormai è consuetudine dal 2009, si è svolta la salita sul Monte Pellegrino, in siciliano “acchianata”. Alcune persone delle Agende Rosse hanno fatto la salita e sono arrivate fino al cancello del Castello Utveggio che si trova sulla cima del Monte, possibile luogo di osservazione per la realizzazione della strage di Via D’Amelio.


19 luglio 2025 – Ore 15.00 Via D’Amelio – L’AGENDA ROSSA E IL FILO DI SANGUE DELLE STRAGI – organizzato dal Movimento delle Agende Rosse.

Testimonianza e ricordo dei familiari di vittime della mafia:
Fam. Manca
Fam. Agostino
Fam. Impastato
Fam. Mormile
Fam. Caccia
Fam. Montinaro
Fam. Catalano
Fam. Traina
Giovanni Paparcuri (sopravvissuto alla strage di Chinnici)
Antonio Vullo (unico sopravvissuto strage di via D’Amelio)
Salvatore Borsellino

Ore 16.58 Via D’Amelio: Minuto di Silenzio
Lettura poesia “Giudice Paolo” di Marilena Monti

A seguire testimonianza e ricordo delle associazioni dei familiari di vittime di stragi e attentati

Ore 18.30 – Via D’Amelio – dibattito “Giovani e antimafia: contro silenzi e depistaggi” organizzato da OurVoice
Marta Capaccioni (Our Voice), Nino Morana Agostino (nipote dell’agente Antonino Agostino), ⁠Andrea La Torre (Attivamente), ⁠Luca Grossi (AntimafiaDuemila), ⁠Olga Giunta (Giovani Cgil Palermo), Francesco Amante (UDU Palermo).
Chiude il pomeriggio MAK con la canzone “La Mafia è Cosa Vostra”

Ore 21.30 – Via D’Amelio – proiezione Video “Note di resistenza oltre le macerie -Suoni e silenzi sulle stragi di Stato” realizzato da OurVoice


19 luglio 2025 – Ore 21.30 – Via D’Amelio – Proiezione del video intitolato “Note di resistenza oltre le macerie – Suoni e silenzi sulle stragi di Stato” creato da OurVoice, che ripercorre gli eventi e i fatti emersi negli ultimi 33 anni sulla stagione stragista. Tutte cose che oggi si cercano di occultare e depistare, per allontanare la ricerca della verità dai veri mandanti esterni delle stragi.

A seguire, testimonianze dei familiari di alcuni giovani uccisi a Palermo: Aldo Naro, Salvo Turdo, Massimo Pirozzi e Andrea Miceli.