Press "Enter" to skip to content

Il ricordo e l’impegno di Montecchio Emilia, a ventisei anni dalla strage di via d’Amelio.

10 Luglio 2018

di Movimento Agende Rosse ‘Rita Atria’ di Reggio Emilia e Provincia

A Montecchio Emilia, il  19 luglio,  il Movimento Agende Rosse ‘Rita Atria’ di Reggio Emilia e Provincia  organizza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’ANPI Reggio Emilia, Sezione Montecchio Emilia,  due eventi.

Nel pomeriggio, dalle 15,45, saremo nella sala del Castello, per “ PAOLO BORSELLINO. TROVIAMOLO DENTRO DI NOI

Caterina Lusuardi, attrice, aprirà l’evento con una performance dedicata a Paolo.

I presenti parteciperanno leggendo testi per Paolo Borsellino e gli/le Agenti di scorta.

Alle ore 16,30 è previsto il collegamento streaming con Palermo e Via D’Amelio (in cui sarà in corso di svolgimento la terza giornata della manifestazione nazionale).

Alle 16,58 il minuto di silenzio che ci unisce tutti, da Palermo a  Montecchio E.,  a Reggio Emilia, connessi al 19 luglio del 1992 e a quello di oggi.
Dolore e impegno viaggiano insieme.

Dalle 17, 30 Caterina Lusuardi interpreta il “Silenzio”.

Si completerà  così il nostro evento pomeridiano.

Alle 21, nello stesso luogo,  riprendiamo con “AEMILIA NESSUN DORMA,  quando si scioglierà il silenzio la luce splenderà.

Paolo Bonacini, inviato al processo Aemilia per la CGIL di Reggio E., giornalista de Il Fatto Quotidiano e Stefano Morselli, giornalista, incontreranno la cittadinanza, informando e promuovendo il dibattito.
Sarà presente il Sindaco Paolo Colli.

A Montecchio Emilia si concluderà così questo giorno. Abbiamo desiderato che proprio in questo Comune – abitato e attraversato da personaggi ‘ndranghetisti coinvolti a pieno titolo nel processo Aemilia – potessimo  essere presenti il 19 luglio.

Paolo Borsellino, la sua persona, il suo  rigore e la sua forza, un punto di riferimento, una bussola che è e rimane fondamentale.

La nostra presenza semplice, che cerca il dialogo, cittadini tra cittadini, per un tessuto sociale che ha bisogno di ricompattarsi, incontrandosi.

 

Comments are closed.