di Istituto IPSIA Majorana di Cernusco sul Naviglio (MI) – 16 maggio 2016
Si è svolto lo scorso venerdì 6 maggio all’auditorium “Maggioni” l’incontro degli studenti delle scuole secondarie di Cernusco sul Naviglio (MI) con Salvatore Borsellino, promosso dall’IPSIA Majorana. E’ stata in realtà una vera e propria “kermesse” di tante voci sulla legalità : quella degli Enti locali (rappresentato dal Sindaco Eugenio Comencini), delle forze di Pubblica Sicurezza, della ricerca universitaria, delle associazioni (le “Agende Rosse”) . Nell’intervento conclusivo Salvatore Borsellino ha parlato a braccio per un ora con gli studenti, in un silenzio carico di emozione: non una “lezione” astratta sulla legalità, ma il racconto del suo rapporto con il fratello Paolo; la narrazione di scelte e di destini diversi, fino al tragico compiersi di quello del magistrato, che aveva scelto la lotta al male – lì dove questo si trovava- anche nella solitudine in cui le istituzioni e la politica l’avevano lasciato.
che ha raccolto tra gli studenti il ricordo di Paolo Borsellino, a quasi un quarto di secolo dalla morte, tra una selva di agende rosse spuntate ovunque.


Be First to Comment