Press "Enter" to skip to content

XXVI ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO – Il programma degli eventi a Palermo

Come tutti gli anni dal 2009, anche quest’anno ci troviamo a Palermo insieme a Salvatore Borsellino in occasione del 19 luglio, 26° anniversario della strage in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque dei suoi agenti di scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli.

La manifestazione si articolerà su tre giorni con una serie di iniziative. Questo il programma.

 

 

MARTEDÌ 17 LUGLIO

Via della Vetriera, 57, Palermo
ore 16:30 – 3° compleanno della «Casa di Paolo»
ore 18:00 – 4° edizione del triangolare di calcetto «La legalità scende in campo»

Facoltà di Giurisprudenza, Via Maqueda 172, Palermo
ore 20:30 – Convegno promosso da AntimafiaDuemila «Paolo Borsellino: pezzi mancanti di una strage annunciata».

 

MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

ore 17:00 – Presentazione del libro della ciclostaffetta «L’agenda ritrovata – Il diario», Prospero Editore (Cantieri culturali della Zisa sala De Seta)
ore 19:00 – «Acchianata» (salita) in notturna al monte Pellegrino (partenza da via D’Amelio)
ore 23:00 – Veglia in via D’Amelio

 

GIOVEDÌ 19 LUGLIO

Parco Uditore, Palermo
ore 09:00 – Piantumazione di alberi in memoria di Agende Rosse (parco Uditore)

Via D’Amelio Palermo

ore 15:00

Interventi dal palco in Via D’Amelio «Le nuove generazioni respireranno il fresco profumo di libertà?»

Nel corso della prima parte della manifestazione, i sopravvissuti e i familiari delle vittime di mafia porteranno le loro testimonianze.

ore 16.58 – Minuto di silenzio

Ore 17.00 – Marilena Monti recita la poesia «Giudice Paolo»

Si alterneranno, ancora, Annalisa Insardà, Maurizio Bologna, i Sansoni, con il loro monologhi.
Sarà poi dato spazio a rappresentanze di studenti di scuole primarie e secondarie, e alla presentazione dei loro lavori.
Si terrà anche la premiazione del concorso dedicato a Laura Borruso, «Un giorno questa terra sarà bellissima».

ore 18.00 – Presentazione del libro «La Repubblica delle Stragi». Intervengono Salvatore Borsellino, Roberto Scarpinato, Giovanni Spinosa, Fabio Repici e Giuseppe Lo Bianco. Modera Marco Lillo.

ore 20.00 – Video con materiale inedito «Nuove ipotesi sul furto dell’Agenda Rossa di Paolo Borsellino».

ore 22.00 – «Le parole rubate», di Gery Palazzotto e Salvo Palazzolo. Con Gigi Borruso. Musiche di Marco Betta, Fabio Lannino e Diego Spitalieri.

Link all’evento Facebook, qui

ACCREDITI STAMPA

Foto 2017: http://bit.ly/Palermo2017

Filmati degli eventi 2018 (in lavorazione):

Foto degli eventi 2018 (in lavorazione):

******

Di seguito, l’elenco delle iniziative dei gruppi territoriali del Movimento delle Agende Rosse, in occasione del 19 luglio 2018:

Torremaggiore (provincia di FOGGIA)

La «Marcia della legalità», con iniziative previste per i giorni del 17, 18, 19, 21 luglio 2018. Con Sasy Spinelli, Salvatore Borsellino, Antonio Vassallo, Savino Percoco, Orchestra Falcone e Borsellino di Librino
(maggiori informazioni).

Montecchio Emilia (provincia di REGGIO EMILIA)

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.45, l’evento «Paolo Borsellino. Troviamolo dentro di noi». Con l’attrice Caterina Lusuardi.
Previsto, a partire dalle 16.30, il collegamento in diretta streaming con Palermo.

Di sera, a partire dalle 21.00, la conferenza dal titolo «AEMILIA NESSUN DORMA,  quando si scioglierà il silenzio la luce splenderà». Con i giornalisti Paolo Bonacini e Stefano Morselli. (maggiori informazioni)

Grosseto

Dal 17 al 24 luglio mostra di Umberto Tripodi per le vittime di Via D’Amelio «Squarci tra cielo e mare» presso il Caffè Carducci – Corso Giosuè Carducci 18, 58100 Grosseto.
Inaugurazione della mostra 17 luglio 2018 ore 19:00

Le Agende Rosse del gruppo Agostino Catalano, invitate dall’artista, saranno presenti all’inaugurazione della mostra il 17 luglio 2018 alle ore 19:00. (maggiori informazioni)

Napoli

Quest’anno in occasione della ricorrenza del 26° anniversario della strage di Via D’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque dei suoi agenti di scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Fabio Li Muli, l’Associazione di promozione sociale ARCa – Agende Rosse Campania organizzerà un evento presso il proprio bene confiscato «Paolo Borsellino» in Via Petrarca n. 50.

Dalle 16:00 alle 19:00 ci saranno rilevanti interventi e alle 16.58, ora della strage, si rispetterà un minuto di silenzio. Saranno presenti alcuni rappresentanti del Comune di Napoli ed è praticamente confermata la presenza del pm Giovanni Conzo.

L’evento si svolgerà in contemporanea e parallelamente a quello che si terrà a Palermo come consuetudine per il Movimento delle Agende Rosse insieme a Salvatore Borsellino, e che ha lo scopo di evitare che si pongano corone di stato lì dove è avvenuta una strage di Stato.

Link all’evento Facebook

Belpasso (provincia di CATANIA)

A ventisei anni dalla strage di via D’Amelio, l’Associazione Antimafia e Legalità di Belpasso (CT) ricorda il sacrificio di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano e Walter Cosina, con un bellissimo concerto dei ragazzi dell’Orchestra Falcone Borsellino dei quartieri a rischio di Catania (San Cristoforo e Librino soprattutto) diretta dal Maestro sudamericano Semais Botello che si terrà al Palazzo Bufali (Via Roma, 219). Verranno eseguiti brani di Brahams, Shostakowich, Gardel, Vivaldi, Bach e di tanti altri autori del repertorio classico. Prima del concerto, dibattito con l’intervento di Graziella Priulla, docente della facoltà di Scienze politiche di Catania. L’ingresso è libero.

Link all’evento Facebook

Marina di Grosseto (provincia di GROSSETO)

Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio il gruppo Peppino Impastato – Grosseto organizza la mostra «1, 10, 100 agende rosse…quale democrazia?» presso la sala dell’ex circoscrizione in Via Piave, 6 a Marina di Grosseto (GR).

Mercoledì 18 luglio
Apertura mostra dalle 16:00 alle 23:00

Giovedì 19 luglio:
Ore 16:58 minuto di silenzio, seguito da proiezione video e dibattito
Ore 21:00 proiezione video e dibattito

Ingresso libero.

Corciano (provincia di PERUGIA)

Il 19 luglio alle ore 17:30, nella Sala del Consiglio Comunale di Corciano (PG), le Agende Rosse del gruppo Agostino Catalano Maremma incontreranno i capigruppo presenti nel consiglio neoeletto per ricordare Paolo Borsellino nel 26° anniversario della strage di Via D’Amelio. A ciascuno dei presenti verrà consegnata un’Agenda Rossa.
(maggiori informazioni)

 

 

 

One Comment

Comments are closed, but <a href="http://www.19luglio1992.com/xxvi-anniversario-della-strage-di-via-damelio-il-programma-provvisorio-degli-eventi-a-palermo/trackback/" title="Trackback URL for this post">trackbacks</a> and pingbacks are open.