Press "Enter" to skip to content

Uno Bianca. Mirare allo Stato – Il docufilm con gli studenti di Bologna

22 Novembre 2019

E’ un documentario d’inchiesta realizzato nei laboratori cinematografici del Liceo Laura Bassi di Bologna, a cura di Roberto Guglielmi e Enza Negroni, con gli studenti del Corso Doc. 

L’indagine cerca di dare risposta ad un interrogativo rimasto fino ad oggi senza soluzione. Per sette anni, da 1987 al 1994, la banda della Uno Bianca ha seminato terrore in Emilia Romagna e nelle Marche.

Rievocarne il nome mette ancora oggi paura. Il dolore causato alle vittime e ai familiari, dalla furia omicida, è senza fine.  Eppure, una vicenda terroristica senza precedenti non ha ancora suscitato l’interesse storico e politico dovuto. Perché?

Di questo atto di guerra contro la credibilità dello Stato si conoscono solo alcuni degli esecutori materiali. E’ giunto il momento di cercare mandanti e fiancheggiatori.

Nel documentario, si rivelano fonti, fatti, contesti e testimonianze. Vengono alla luce depistaggi e contraddizioni che potrebbero consentire di tornare ad indagare; per raggiungere, a distanza di alcuni decenni, una verità libera da compromessi e coperture. 

Fonte: https://laurabassi.edu.it/progetti-in-corso/#uno_bianca

Prossima proiezione del docufilm: lunedì 9 dicembre, Cinema Odeon, via Mascarella n. 3, Bologna, ore 21.00

 

Canzone realizzata con gli studenti del CORSO DOC del Liceo Laura Bassi a cura di Giuseppe Calcagno, Andrea Faidutti, Fabio Arcifa, Roberto Guglielmi. Tutor Animazione Alessandro Mantovani

 

 

 

Comments are closed.