Press "Enter" to skip to content

Ti prenderanno per pazzo, ma poi capiranno…

di Paolo Borrometi

Qualche giorno dopo la pubblicazione del mio libro “Un morto ogni tanto”, uno dei Magistrati più illuminati di questo Paese mi disse questa frase: “Ti prenderanno per pazzo, ma poi capiranno che avevi ragione…Tu non arrenderti, anche se sarà durissima”.

Durissima, sì. Non pensavo fino a tal punto. Questo libro mi è costata tanta, tantissima, sofferenza, e non parlo solo delle minacce, della paura, ma anche della delegittimazione che molti “colletti bianchi” hanno fatto nei miei confronti. Persone che da lupi si travestivano in agnellini.

Oggi la notizia che anche un altro capitolo del mio libro si è concretizzato, quello che riguarda una fra le più importanti Aziende vinicole in Italia, i cui feudi in Sicilia sono stati sequestrati per mafia.

Sì, il vino che voi portavate sulle vostre tavole, spesso proveniva da questa ditta, Mezzacorona di Trento, che fu di Fabio Rizzoli, uno degli imprenditori più stimati d’Italia.

Nel libro avevo ricostruita nei minimi dettagli la provenienza mafiosa di quei Feudi (Feudo Arancio e Sambuca di Sicilia), da Trento a Palermo, poi Trapani, da Trapani a Agrigento, fino a Ragusa.

Riguarda ognuno di noi, ed ognuno di noi ha diritto a sapere.

Di questa mattina la notizia che la Procura di Trento (con un grande magistrato a capo, Sandro Raimondi, e grazie alla Finanza locale) ha sequestrato tutte le attività di cui avevo scritto anni fa. Ed esattamente per ciò che avevo denunciato.

Vi prego, la paura del coronavirus non vi faccia distogliere l’attenzione da questioni come queste, che entrano nella vita di ognuno di noi. Le mafie sfruttano momenti come questi per fare affari, nella nostra disattenzione.

A me hanno preso per pazzo, ma era tutto scritto lì, in questo libro.

Grazie a chi c’è stato in questi anni, a chi mi ha preso per “pazzo” ma mi è stato accanto, nonostante tutto.

Articolo correlato:

Nuove minacce a Paolo Borrometi: “Perché? Perché si sta in silenzio, quando invece si dovrebbe urlare?!”

 

 

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com