Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home
Processo Trattativa, domani l'udienza del boss Giuseppe Graviano PDF Stampa E-mail
Processi - Processi
Scritto da G. D'antonio   
Giovedì 19 Ottobre 2017 16:12
di G. D'antonio - 19 ottobre 2017

Domani, venerdì 20 ottobre, al processo trattativa Stato-mafia sarà sentito in videoconferenza il boss del mandamento di Brancaccio, Giuseppe Graviano.
Essendo indagato di reato connesso in un’inchiesta stralcio sulla trattativa Graviano potrebbe avvalersi della facoltà di non rispondere.
Nell’udienza dello scorso 22 settembre il Procuratore Nino Di Matteo aveva specificato gli argomenti sui quali il boss sarà chiamato a rispondere, ovvero la contestazione di aver partecipato alla violenza e alla minaccia al corpo politico dello Stato.
Suoneranno molto forti le parole raccolte per oltre un anno con le intercettazioni ambientali disposte dalla Procura di Palermo durante l’ora di socialità in compagnia di Michele Adinolfi; la Corte ha ammesso al dibattimento 21 delle 32 intercettazioni raccolte.
In particolare, Graviano fa riferimento al ruolo di Silvio Berlusconi: “Mi ha chiesto una cortesia…” dice in un dialogo, “traditore” lo apostrofa in un altro.
In sede dibattimentale ci si aspetta che venga fatta luce anche sulle modalità del concepimento del figlio di Graviano mentre era detenuto a 41-bis.
Altrettanto gravi sono le parole che Gaspare Spatuzza attribuisce a Graviano durante l’incontro avvenuto presso il bar Doney, a Roma, nel gennaio 1993 a proposito dell’attentato all’Olimpico che si sarebbe dovuto tenere il 23 di quel mese: “l’attentato lo dobbiamo fare lo stesso. I calabresi si sono mossi. Dobbiamo dare quest’ultimo colpo. Lo dobbiamo fare lo stesso, tanto ormai comunque ci siamo messi il Paese nelle mani”. Avrebbe fatto i nomi di Berlusconi e Marcello Dell’Utri come i soggetti con i quali erano stati stipulati quegli accordi.
La speranza è quindi quella che il boss, che all’epoca delle stragi guidava il braccio operativo di Cosa Nostra, intraprenda la strada della collaborazione e fornisca alla Corte presieduta dal giudice Montalto tutte le informazioni di cui è a conoscenza.


ARTICOLI CORRELATI
http://www.antimafiaduemila.com/home/di-la-tua/238-senti/67350-non-si-nasconda-dietro-la-facolta-di-non-rispondere.html
http://robertogalullo.blog.ilsole24ore.com/2017/10/12/strage-via-damelio4-confidenze-di-giuseppe-graviano-alla-dama-di-compagnia-in-carcere-in-un-senso-o-nellaltro-messaggio-cifrato/

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Proviron 25mgThere are three major facts that should be watched out for in all payday loans in the United States. If you have already decided to take Levitra, be sure to consult a doctor, you don't have any contraindications and act strictly due to a prescription.