Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Altri documenti Brescello. Insieme per Esserci
Brescello. Insieme per Esserci PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Movimento Agende Rosse Rita Atria di Reggio Emilia e Provincia   
Lunedì 28 Agosto 2017 21:44
di Movimento Agende Rosse Rita Atria Reggio Emilia e Provincia - 28 agosto 2017

Il 30 Luglio 2017, abbiamo scelto di Esserci, ci siamo assunte la responsabilità come gruppo antimafia, di essere presenti sulla piazza di Brescello, un luogo che, nella nostra provincia, reca le profonde ferite della criminalità organizzata e della sua diffusione nel tessuto economico e politico-istituzionale.
Erano con noi le Agende Rosse di Pordenone, Udine, Bologna, Mantova e Modena che ha organizzato l’evento.
Come Agende Rosse di Reggio Emilia e Provincia e in particolare come cittadine consapevoli, esserci e supportare una giornata dedicata all’antimafia nel cuore di Brescello non è stata una decisione facile, ma doverosa. Una scelta che si prefigge vicinanza e sostegno ai cittadini brescellesi.
Noi abbiamo voluto Esserci. Essere presenti a ricordo di Paolo, della sua scorta, delle vittime di mafia che innumerevoli, ogni volta ci raccontano la dolorosa storia del nostro paese.
Agli abitanti di Brescello non è stato chiesto 40 anni fa se stava loro bene ospitare una cosca d’ndrangheta. Loro non hanno potuto scegliere. Si sono ritrovati a conviverci.
Dove la criminalità si insedia l’individuo non riesce sempre a scegliere di distogliersi dalle pratiche coercitive e asfissianti della presenza criminale.
Crediamo che per chi “sfida il caldo sole” per chi lotta per la libertà e la giustizia, per chi vuole e continua a volere la verità l’obiettivo è Esserci.
Non giudichiamo chi non c’è e il perché non c’è. No. Valorizziamo ciò che di positivo è successo e facciamo leva su questo per esserci una prossima volta, per mantenere l’impegno, la voglia, il coraggio e l’obiettivo.
La piazza di Brescello non era vuota perché chi c’era non era trasparente e la piazza era diversa dagli altri giorni. Chi c’era ha deciso di esserci ma anche chi ha scelto di non esserci sapeva che c’eravamo e ha dovuto pensare.. per decidere...
Dove mafia e corruzione hanno preparato il campo, le dinamiche sono onnipresenti e subdole. L’uomo, la donna, il giovane, l’anziano, nel quotidiano vivere, faticano a percepire una tal situazione.
Noi abbiamo potuto scegliere di calcare il suolo di Brescello con i nostri passi, di sfidare una calda domenica di luglio e dimostrare che anche nel cuore di questo paese ferito si può fare Presenza e Legalità.
Ci possono essere folle, una persona, poche persone e nessuna. Tutte le folle sono state una volta solo poche persone, pioniere e pionieri, coraggiosi, curiosi, intenzionati a portare qualcosa di nuovo alla vita della propria comunità.
Una giovane ragazza era seduta in modo scomodo dietro al nostro gazebo, sotto al sole cocente. E’ rimasta, per tutto il tempo, con la testa abbassata e attenta a ciò che veniva svolto e che stava accadendo. Induceva attenzione a chi la osservava. Cosa l’aveva indotta a esserci? Era presente, portando se stessa, stava discosta…ma era lì. Per lei è stato facile o difficile essere lì? In ogni caso c’era. Per noi, Agende Rosse di Reggio Emilia, è bastato.
Il nostro Esserci è stato fondamentale anche se ci fossimo stati solo per Lei.
Ci siamo soprattutto per i pochi che scelgono di cominciare questo percorso.
C’eravamo perché per essere e portare cambiamento crediamo fortemente, si debba operare con profonda umiltà e costanza.
Ricordare Paolo, Emanuela, Eddie, Claudio, Agostino, Vincenzo, Giovanni, Francesca, Rita e attraverso ciò che questi Esseri Umani ci hanno insegnato: la vicinanza, la costanza, l’umiltà, la ricerca della Verità anche nelle situazioni avverse, anche lontani dalle folle, ma nonostante tutto concentrati e desiderosi di condividere questa ricerca vitale e rivitalizzante nell’incontro con il prossimo.

Il Movimento Agende Rosse Rita Atria Reggio Emilia e Provincia




Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Buy Real Dianabolinstallment loans . But at the same time, it acts only with sexual arousal. Viagra has a number of advantages in comparison with injections in the sexual organ or other procedures aimed at treatment of impotency.