Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home
25° anniversario strage via D'Amelio, 19 luglio 2017: raccolta fondi per le iniziative in programma PDF Stampa E-mail
In Primo Piano - Documenti
Scritto da Salvatore Borsellino   
Domenica 21 Maggio 2017 15:21

Cari amici,


come sapete quest'anno ricorrerà il venticinquesimo anniversario della strage di Via D'Amelio. Un quarto di secolo di omertà e insabbiamenti. Quando ho iniziato la mia battaglia, esattamente 10 anni fa, con la lettera-denuncia "19 luglio 1992: una strage di Stato" sapevo che arrivare alla Verità e alla Giustizia sarebbe stato difficile come svuotare il mare con un cucchiaio. Però ho iniziato lo stesso e, giorno per giorno, si sono uniti a me, con il loro piccolo cucchiaio, altri compagni di lotta e di strada.
 

Oggi, all'alba di questa venticinquesima ricorrenza e a dispetto di tutte le difficoltà incontrate, possiamo dire che alcuni risultati li abbiamo raggiunti: l'agenda rossa è entrata a far parte dell'immaginario collettivo di questo Paese come il simbolo della richiesta di verità fino a questo momento negata e insabbiata, e non da Cosa Nostra ma da parti deviate dello Stato; Nicola Mancino è stato messo con le spalle al muro ed ha dovuto ammettere la falsità delle sue dichiarazioni riguardo il suo incontro con Paolo il 1 luglio 1992; il processo sulla trattativa Stato-mafia è partito. E, contro ogni previsione, è arrivato anche l'ultimo e meraviglioso successo: la sentenza del processo sulla strage di Via D'Amelio ha confermato, per la prima volta in venticinque anni, l'esistenza di un depistaggio. Un primo, grande passo verso la Verità e la Giustizia.
Quest'anno ho voluto accanto a me, sul palco del 19 luglio, oltre agli artefici dello straordinario successo che è stato il processo Borsellino Quater, tanti compagni di lotte vicine e parallele, che, nonostante siano stati colpiti nel profondo non solo dalla mafia ma anche dall'omertà di Stato, continuano a lottare con le unghie e con i denti per strappare brandelli di quella Verità che lo Stato continua a negare loro. Ciascuno di noi urlerà la propria richiesta di Verità e Giustizia. In questa battaglia siamo stati un piccolo David contro un gigantesco Golia. Il primo round l'ha vinto il piccolo David. Ora continueremo a combattere, tutti assieme, sostenendoci l'un l'altro, la grande famiglia delle connivenze tra pezzi dello Stato e la mafia. E lo faremo a partire dal prossimo 19 luglio. Ma, come sapete, non chiedendo per principio un euro allo Stato, abbiamo bisogno del vostro aiuto per dare a Via D'Amelio la possibilità di divenire, il 19 luglio, quel palco, reale e metaforico, da cui si innalzerà la nostra richiesta di Verità e Giustizia. Grazie di vero cuore a chiunque potrà darci una mano, per quanto piccola.


 

Salvatore Borsellino



FAI UNA DONAZIONE AL MOVIMENTO AGENDE ROSSE
PER SOSTENERE
L'ORGANIZZAZIONE DEL 19 LUGLIO 2017 A PALERMO





Il PROGRAMMA del 25° Anniversario della strage di via D'Amelio prevede inizative a Palermo articolate da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio.
A breve il dettaglio delle tre giornate
sul sito www.19luglio1992.com.

Gli appuntamenti già stabiliti al momento sono:

Lunedì 17 luglio

17:00-19:00 - secondo compleanno Casa di Paolo / partita di calcetto alla Magione

19:00-20:00 - corteo da Via Vetriera a Giurisprudenza

20:30 - Convegno AM2000


Mercoledì 19 luglio

9:00 - acchianata a Castello Utveggio

15:00 - 23.00: via d'Amelio

 











 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Tren PillsGetting California Loans Online should be thought of many times. In this section we give only a brief summary recommendation for admission of Canadian Levitra. Full information can be found in the instructions for receiving medications with vardenafil.