Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Video Progetto 'Vivere la legalità' - Chieti, 05-12-2013, video

Simple File Upload v1.3

Uploading...
Please Wait!
Scegli un file da caricare
 
Progetto 'Vivere la legalità' - Chieti, 05-12-2013, video PDF Stampa E-mail
Video - Incontri con le scuole
Scritto da Redazione zonedombratv.it   
Domenica 12 Gennaio 2014 12:14
di Redazione zonedombratv.it - 7 gennaio 2014

All'incontro del 5 dicembre 2013, organizzato da Massimiliano Travaglini delle 'Agende Rosse', ha partecipato l'ex procuatore capo del tribunale di Pescara Nicola Trifuoggi (nella foto, ndr). L'occasione è servita per presentare il progetto-concorso 'Vivere la Legalità - Chi ha rubato l'agenda rossa di Paolo Borsellino?' concorso rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche della provincia di Chieti. L'iniziativa intende stimolare la progettualità dei più giovani e sviluppare una riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole, funzionali a migliorare gli stili di vita di ognuno di noi. Il progetto quindi dovrà “vivere la legalità” valutando azioni e comportamenti nella vita quotidiana. Al concorso è ammessa la presentazione cartacea e on line degli elaborati ispirati al tema: “Vivere la legalità” nelle forme artistiche di seguito specificate:

- opere letterarie: tema, poesia, racconto, saggio. Per quanto concerne il racconto, il saggio, il tema, il lavoro dovrà essere di massimo 2 pagine A4 (carattere 12) immagini escluse o 4 pagine A4 immagini incluse.

- arti figurative: disegno, pittura, fumetto, fotografie. Gli elaborati dovranno essere consegnati oltre che nella forma cartacea (stampa) trasmessi anche su supporto informatico e a mezzo mail; Ai lavori ed alle opere presentati, dovrà essere assegnato un titolo specifico da parte dei gruppi di lavoro (di 3-4 ragazzi) per ogni classe che partecipa.

- tecniche multimediali: video, cortometraggio, spot, presentazione multimediale. Il video, il cortometraggio, lo spot dovranno avere una durata massima di 10 minuti. Il lavoro dovrà essere trasmesso in formato .mpeg,.mov, .avi, su supporto informatico. Tutti gli elaborati dovranno pervenire al Referente del Progetto, corredati anche da una scheda di iscrizione al concorso riepilogativa dei seguenti dati: Nome Gruppo partecipante, Nomi e Cognomi degli alunni, classe ed Istituto scolastico di appartenenza.

"Il movimento delle 'Agende Rosse' - ci racconta Massimiliano Travaglini - nasce in maniera spontanea da una serie di incontri tenuti in tutta Italia da Salvatore Borsellino (fratello del Giudice Dr. Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia, assieme alla Sua scorta della Polizia di Stato, nella strage di via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992), da Benny Calasanzio Borsellino, da Sonia Alfano e dal Prof. Enzo Guidotto su invito di gruppi di giovani, aventi come tematica la difesa della legalità, la funzione della Società Civile, la difesa della Magistratura, l'approfondimento delle tematiche relative alla criminalità mafiosa e alle infiltrazioni di questa nella politica e nella pubblica Amministrazione, la ricerca della Verità e la richiesta di Giustizia sulle stragi del '92 e del '93".
 
ZdO (www.zonedomabratv.it)
 



 







Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  There are three major facts that should be watched out for in all payday loans in the United States. In this section we give only a brief summary recommendation for admission of Levitra. Full information can be found in the instructions for receiving medications with vardenafil.