.......la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, della indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
Sono il fratello del giudice Paolo Borsellino, una persona che per lo Stato che Lei oggi rappresenta ha dato la vita, senza esitare, senza chiedersi se ne valeva la pena.
Le scrivo oggi per chiederLe urgentemente un incontro sul caso dell'imprenditore Giuseppe Masciari, che dopo aver fatto il proprio dovere, quello di denunciare i suoi estorsori e farli condannare, oggi si trova in un pericolosissimo limbo istituzionale.
Lui assieme alla moglie, medico odontoiatra, ed ai due suoi figli.
Voglio incontrarLa presto, perché anche se sono certo che non riuscirò mai ad avere giustizia per mio fratello Paolo, sento di dovere impegnarmi con tutto me stesso affinché questo imprenditore coraggioso e la sua famiglia abbiano la speranza di un futuro certo in termini di sicurezza e possibilità di lavoro oltre che di tutela della propria vita.
Se chi si ribella al pizzo viene ripagato in questa maniera dallo Stato, come può lo stesso Stato chiedere ad altri di rifiutarsi di sottostare a queste vessazioni o risultare credibile quando parla di volontà di lotta alla criminalità organizzata ?
Lo Stato italiano non può muoversi solo in occasione delle tragedie, dovrebbe evitare che accadano, dovrebbe tutelare questi cittadini di cui dovrebbe andare fiera finché sono in vita e non piangerli dopo morti.
Per questo Le chiedo ufficialmente un incontro alla presenza mia e dei coniugi Masciari, per chiederLe di profondere ogni energia per risolvere questo caso, che si trascina vergognosamente e nell'indifferenza delle Istituzioni da ormai 11 lunghi anni.
Confidando nella Sua sensibilità e riconoscenza nei confronti di questi cittadini coraggiosi, Le porgo i più sinceri saluti,
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
Carabiniere112
- Sono con te ;)
|2008-06-06 19:57:50
Come sempre Salvatore...sono con te e spero che il Ministro ti dia presto udienza e che a differenza di quanto successo con me sino ad ora...ti ascolti (io parlo in generale dei ministri e non nello specifico del Ministro Maroni) ;)
Antonio
Francesca
|2008-06-06 22:13:05
Speriamo.. che altro dire.. sicuramente dati i recenti episodi, i commercianti che erano sul punto di denunciare,ci staranno pensando 10.000 volte. Lo Stato deve prendere una posizione netta e chiara. Non possiamo, come dice Salvatore, aspettare che accadano le tragedie e poi agire. E' inconcepibile. Ci si sento soli, troppo soli.
salvatore
|2008-06-07 13:13:47
Ciao Antonio, volevo chiederti di mandarmi per email, se possibile, il tuo numero di cellulare perchè vorrei parlarti per vedere se riusciamo a trovare la maniera di incontrarci.
Volevo poi dirti,e spero che ti faccia piacere, che la teua lettera "Otto ani che rincorro un sogno" risulta, dalle statistiche del sito, la più letta, più della Lettera a Paolo di Martina che fionora era stat la più letta, spero che ti faccia piacere e che tanti, dopo averla letta, abbiano firmato la tua petizione, anche se so che poi diffiilmente queste petizioni riescono ad avere i risultati che tutti ci augureremmo che avessero
Luana
|2008-06-06 22:25:58
Infatti Lo Stato parla, fa bei discorsi solo dopo le tragedie...
casadellalegalitalamezia
|2008-06-06 23:31:40
La storia di Pino Masciari,in questi mesi ha sconvolto l'opinione pubblica, non abituata a reazioni cosi forti.
E' arrivato il momento(per l'ennesima volta ahinoi...) di bussare al Governo per chiedere che prenda una seria posizione in merito.
Siamo con voi.
Andrea
|2008-06-06 23:36:34
Quale opinione pubblica?
Questa notizia come altre non è arrivata abbastanza in alto....nè provoca a tutti la medesima reazione di sdegno che provoca a noi!!!!
Molte persone addirittura deridono chi fa queste scelte di vita!!!!
AlbeCaserini
|2008-06-07 11:02:42
Salvatore Caro,
ti chiedo, se possibile, di portare al Maroni, qualora decidesse di incontrarvi, tutto il dissenso e la sfiducia che la gente che quotidianamente incontriprova nei confronti di questo stato, di questa fasulla democrazia, della presa di coscienza da parte di cittadini onesti, di quanto la collusione del potere con le organizzazioni criminali "pro-profit" sia per noi sempre meno accettabile e sempre più lesiva e indignante.
Come possiamo crescere dei figli per bene, quando le istituzioni tutte, statali, il vaticano, hanno come primo obiettivo unico l'aumento del profitto?
Non contiamo niente, siamo numerini sacrificabili, ma loro che stanno sulle poltrone del potere, lo sanno che anche loro sono solo dei numerini e delle formichine?
Sono li solo perchè DEBOLI verso queste istituzioni, perchè si sono piegati al compromesso di governare con dei probabili collusi, e quando gli viene fatto notare, si chiudono a riccio come una cosca vera e propria.
Porti anche queste parole al ministro Maroni.
Grazie e buon Lavoro.
Alberto Caserini
Pierpa
- Speriamo
|2008-06-07 16:24:13
Salvatore in bocca al lupo....
Spero che il ministro si ricordi che lavora per noi italiani e per noi soltanto.
Pier Paolo
harlock
|2008-06-07 18:30:13
Apprezzo molto la sua iniziativa: proprio perché spesso lo stato, incarnato dagli uomini che ne rappresentano le istituzioni, latita, bisogna spingere ed incalzare per togliere loro ogni possibile alibi. Vi faccio dunque i miei auguri e spero davvero che qualcosa si muova.
Carabiniere112
- re:
|2008-06-08 01:05:35
Ciao Antonio, volevo chiederti di mandarmi per email, se possibile, il tuo numero di cellulare perchè vorrei parlarti per vedere se riusciamo a trovare la maniera di incontrarci.
Volevo poi dirti,e spero che ti faccia piacere, che la teua lettera "Otto ani che rincorro un sogno" risulta, dalle statistiche del sito, la più letta, più della Lettera a Paolo di Martina che fionora era stat la più letta, spero che ti faccia piacere e che tanti, dopo averla letta, abbiano firmato la tua petizione, anche se so che poi diffiilmente queste petizioni riescono ad avere i risultati che tutti ci augureremmo che avessero
Ciao Salvatore, leggere ciò non sai che piacere mi faccia anche perchè sì, è una mia lettera ma.. nel momento in cui l'ho scritta non ho pensato solo a me ma.. a tutti coloro che hanno questo Sogno e che la burocrazia gli nega.
Hai ragione Salvatore, difficilmente poi si ottengono i risultati sperati ma...mai mollare e crederci sempre ;)
Grazie, grazie di cuore
Antonio
P.S.:
Ti invio via e-mail più che volentieri il mio numero, sarà un piacere per me poterti incontrare ;)
Khail
- grazie...
|2008-06-09 01:20:31
ho scritto a giovnni falcone e paolo borsellino una lettera giorni fa, per sentrimi piu vicina a
loro...per poter comunicare con loro in qualche maniera, perchè come
giovane sento il bisogno di averli ancora con me e con noi...Perchè quello che sta accadendo alla giustizia oggi è inaccettabile...
Grazie
Signor Salvatore per quello che sta facendo...Pino è un altro bell'esempio per noi tutti...quando l'ho consciuto a bari il 15 marzo con gli altri amici del meetup, la mia vita ha ricevuto un qualcosa di prezioso...la sua testimonianza di coraggio e la determinazione nel voler distruggere quella montagna di fango che è la mafia.
Khail
"Cari Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vi scrivo,sperando che lassù in
cielo, da qualche parte, tra una stella e l'altra ,possiate ascoltare queste mie
parole.Ero piccola quando appresi la notizia della vostra morte, sapevo poco di
voi ,sapevo solo che eravate due bravi giudici, era quello che sentivo dire dai
miei genitori.Diquei giorni ho solo un vago ricordo sbiadito ma una cosa fu per
me chiara da subito.Ma avevo capito che era successo qualcosa di molto
grave.avevo capito che la vostra morte non era la solita notizia .Avevo capito
che la gente aveva perso degli angeli,qualcosa di prezioso,E cosi sono
cresciuta e crescendo ho imparato a conoscervi e ad amarvi leggendo la vostra
storia, le vostre vicende,ed ho imparato ad apprezzare il vostro coraggio,a
lottare per le cause giuste,a credere nella giustizia e in un mondo
migliore,perchè con voi lo è stato.Hoimparato a credere nel valore
dell'onestà e non mi vergogno a dire che tuttora quando si parla di voi
,Giovanni Falcone e Paolo Borsellino,il mio cuore trabocca e un misto di
emozioni,di tristezza e di dolore lo pervadono.
Khail
|2008-06-09 01:20:00
Ma accanto al mio dolore ci sono sensazioni di gioia e felicità derivanti dal pensiero che anche se per poco , persone meravigliose comevoi, hanno potuto gestire e fare onore al nostro sistema giudiziario che ormai va semre piu a fondo.. Mi chiedo se voi fostequi cosa pensereste... cosa direste , cosa consigliereste a noi giovani cosi desiderosi di cambiare il mondo .. mi chiedo se dinanzi allo schifo a cui stiamo assistendo conserveresteancora quel vostro splendido e dolcissimo sorriso che porto dentro me da sempre... Caro Giovanni , caro Paolo, mi mancate davvero... ma anche se non sietequi fra noi farò in modo che ogni mia scelta di vita, ogni mio gesto e azione sarà riflesso dei vostriinsegnamenti e del vostro esempio....... Il cielo nonostante la sua immensità non potrà mai contenere tutta la vostraGrandezza....E forse è per questo che parte di voi è rimasta qui sulla Terra ... nei nostri cuori e nelle nostre vite... e sarà cosi per sempre... Vi voglio Bene Mariella