Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Rubriche Storia della mafia. Dalle origini ai nostri giorni
Storia della mafia. Dalle origini ai nostri giorni PDF Stampa E-mail
Rubriche - Libri
Scritto da Salvatore Lupo   
Domenica 09 Marzo 2008 13:18

TITOLO                                     STORIA DELLA MAFIA. DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI


AUTORE                                   SALVATORE LUPO


EDITORE                                  DONZELLI

La mafia fa affari ma non è una congrega di affaristi. Traffica, ma non è una banda di trafficanti. Tratta con i politici ma non è un partito politico. È un'organizzazione criminale ma non è solo "criminalità organizzata". Cos'è, dunque, la mafia? Il saggio di Salvatore Lupo indaga con completezza e rigore storiografico l'intero arco della vicenda più che secolare della mafia siciliana, dalle origini ottocentesche dell'organizzazione mafiosa e delle sue ideologie agli esiti più recenti degli anni novanta del Novecento. Emerge con forza il ritratto di una struttura criminale che aspira a modellarsi sullo Stato prendendone in appalto le funzioni fondamentali, dal monopolio della violenza al controllo territoriale.

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

  Testosterone 100unsecured personal loans . Cialis Professional online is capableto release you reliably from the erection problems, its improved formula gives the new properties to the drug.