Press "Enter" to skip to content

«Gocce di Maremma»: un progetto ciclistico attento alla legalità

(clicca per ingrandire)

di Patricia Ferreira e Guido di Gennaro

Venerdì 8 giugno presso la sala Mirto Marraccini di Banca Tema a Grosseto si è tenuta la presentazione del progetto «Gocce di Maremma», a cui il nostro Gruppo di Agende Rosse Agostino Catalano – Maremma ha partecipato.

Realizzato con il contributo di Banca Tema dagli studenti della classe IV/E Scienze Applicate del Polo Liceale P. Aldi di Grosseto, attraverso la metodologia dell’alternanza scuola-lavoro e in collaborazione con l’Associazione Culturale FIAB Grosseto Ciclabile, il progetto «Gocce di Maremma» ha avuto come obiettivo la realizzazione e pubblicazione di un itinerario ciclo turistico attraverso la Maremma, seguendo il rapporto storico, ambientale ed economico del territorio con l’acqua.

Molte delle attività del progetto ruotavano intorno alla sostenibilità economica e ambientale. Al nostro Gruppo è stato invece chiesto di dare un contributo per quanto riguarda la sostenibilità sociale, ovvero la capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia) equamente distribuite per classi e genere. Abbiamo quindi preparato una presentazione dal titolo «Noi e le mafie – Per una maggiore consapevolezza del fenomeno mafioso nel nostro territorio» che abbiamo condiviso con la classe IV/E e con la prof.ssa Francesca Mastrandrea durante un incontro che si è svolto a scuola la mattina del 7 marzo 2018.

A conclusione del progetto è stato prodotto un video «Gocce di Maremma – Storie di Alternanza» che ha vinto il secondo premio del concorso «Storie di Alternanza» indetto dalla Camera di Commercio Tirreno e Maremma. Nella sala Marraccini il video è stato proiettato in pubblico per la prima volta e spiegato dai ragazzi, che hanno in questo modo potuto presentare al pubblico i risultati del progetto.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato, oltre ai ragazzi della IV/E, anche i ragazzi della III/G che l’anno prossimo continueranno il progetto, i rappresentanti della Scuola e dei partner pubblici e privati che hanno collaborato fattivamente al progetto quali: Banca TEMA, Comune di Grosseto, Comune di Castiglione della Pescaia, Comune di Scarlino, Comune di Follonica, Comune di Massa Marittima, Acquedotto del Fiora, Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa, Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud, Tommasini Cicli, Infinito Viaggi, Proloco di Roselle, Fondazione Sviluppo Sostenibile di Roma, Camera di Commercio, Gruppo Agostino Catalano – Maremma del Movimento delle Agende Rosse.

 

L’incontro con la classe IV E del 7 marzo 2018

 

Il video «Gocce di Maremma – Storie di Alternanza» che ha vinto il secondo premio del concorso «Storie di Alternanza»

 

La presentazione del progetto «Gocce di Maremma» presso la sala Mirto Marraccini di Banca Tema a Grosseto.

cliccare sul lato dell’immagine per far scorrere le foto
cliccare sull’immagine per accedere all’album

08-06-2018 GOCCE DI MAREMMA

 

articolo correlato: Il progetto Gocce di Maremma premiato dalla Camera di Commercio

Comments are closed.