Press "Enter" to skip to content

Donne contro la mafia a Ostiglia (MN)

Quando:
24 Novembre 2018@17:30
2018-11-24T17:30:00+01:00
2018-11-24T17:45:00+01:00
Dove:
Sala Polivalente
Piazza Mazzini - Ostiglia (MN)
Costo:
Gratuito
Contatto:
Giuseppe Montorsi
389 927 70 82

Sabato 24 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Polivalente del Comune di Ostiglia (MN) ci sarà la penultima tappa di questo anno 2018 del tour “Donne contro la mafia”.

Si torna in provincia di Mantova, ai confini con la regione del Veneto e, per la precisione, nel Comune di Ostiglia. Torniamo a parlare di quei temi e fenomeni che molti non vogliono ascoltare o fanno finta di non sentire né vedere, ovvero le infiltrazioni di organizzazioni malavitose nel nostro territorio. Dopo il processo Pesci tenutosi a Brescia, è ancor di più evidente questa presenza e si è capito che, a differenza di tante aziende autoctone che soffrono ancora la crisi, queste organizzazioni godono di ottima salute, e che non si tratta più di una semplice infiltrazione ma di un vero e proprio atto di colonizzazione.

A dialogare con i cittadini ed a raccontarci le loro storie saranno Fiorenza Brioni, ex sindaco di Mantova dal 2004 al 2009, che spiegherà la sua battaglia sulla questione Lagocastello; Catia Silva, oggi coordinatrice del gruppo di Agende Rosse di Brescello intestato al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa che, agli inizi dei fatti che contraddistinguono la sua storia, era consigliere di opposizione nel Comune di Don Camillo e Peppone; Cinzia Franchini, ora editrice di “La Pressa”, ma che all’epoca di quella che è parte della sua storia era presidente nazionale della FITA (associazione di autotrasportatori). Cinzia ci racconterà quali e quanti sono i problemi legati alla logistica ed agli autotrasporti, tutte questioni che fanno gola alle organizzazioni malavitose.

L’incontro sarà moderato da Paolo Refolo, presidente del comitato provinciale “Mantova, acqua, ambiente, territorio, legalità”.

L’evento si svolge a poco più di 20 giorni dalla sentenza, pronunciata lo scorso 31 ottobre a Reggio Emilia, del processo Aemilia, ritenuto il più grande processo contro la ‘ndrangheta al nord.

Il gruppo di Agende Rosse “Emanuela Loi” di Mantova continua nella sua opera di divulgazione-informazione, affinché nessuno possa mai più dire “io non lo sapevo”.

Per info: agenderossemn@gmail.com

Giuseppe Montorsi

 

Donne contro la mafia Ostiglia

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com