Press "Enter" to skip to content

Donne contro la mafia a Fabbrico (RE)

Dopo la trasferta Udinese in terra Friulana, il tour informativo ideato dal gruppo mantovano delle agende rosse “Donne contro la mafia” tornerà in territori più prospicienti alla provincia di Mantova ed esattamente a Fabbrico (RE)  Venerdì 14 settembre alle ore 21.00 presso la piazzetta del condominio di mezzo (a fianco del comune) in Via Roma. L’evento si terrà anche in caso di mal tempo (nel qual caso ci si sposterà nella sala civica Aldo Moro).

La serata avrà come argomento la fortissima presenza ‘ndranghetista che ha colonizzato i territori tra Reggio Emilia, Modena, Mantova e Parma. Esperienze personali, come quelle vissute da Fiorenza Brioni durante il proprio mandato come Sindaco del comune di Mantova, Sabrina Natali coordinatrice del Gruppo del Movimento Agende Rosse di Modena/Brescello che racconterà la penetrazione della ndrangheta nei nostri territori sulla base del suo grande lavoro per dare pubblicità al processo Aemilia e della giornalista della Gazzetta di Mantova e scrittrice Rossella Canadé che oltre ad occuparsi nella sua professione del processo Pesci e dei fatti di cronaca afferibili ai fenomeni mafiosi presenti nel mantovano ha scritto un libro (Fuoco Criminale) che da una immagine molto esplicativa della situazione venuta a galla col processo Pesci. Modererà la serata Paolo Refolo ex consigliere provinciale della provincia di Mantova e presidente del Comitato Acqua, Ambiente, Territorio, Legalità impegnato da sempre al fianco del gruppo agende rosse di Mantova per l’organizzazione di questi eventi.

I gruppi Mantova Modena/Brescello continuano la loro collaborazione su questo tema spinoso, e che li vede sempre più impegnati tra le varie province, dopo i fatti scabrosi accaduti a Serramazzoni (MO) si sta procedendo nella direzione di fare una serata anche li.

La collaborazione tra gruppi non è solo tra Mantova Modena/Brescello, come avete notato si è dato vita anche ad una collaborazione con il gruppo di Udine, e prossimamente con i gruppi di Milano, infatti è già stato programmato doppio evento il 20 ottobre mattino-pomeriggio mattinata a Milano pomeriggio a Rho, ma su questo vi terremo informati.

Giuseppe Montorsi

 

Comments are closed.