Press "Enter" to skip to content

Buon compleanno, Paolo Borsellino! (Grosseto)

di Patricia Ferreira e Guido Di Gennaro

 Le Agende Rosse rendono omaggio al Magistrato con una serata dedicata alla riflessione sulla sua vita e sul suo pensiero.

Grosseto – Venerdì 19 gennaio il Movimento delle Agende Rosse, Gruppo Agostino Catalano – Maremma, rende omaggio al Giudice Paolo Borsellino nel 78° anniversario della sua nascita, con una serata dedicata alla riflessione sulla sua vita e sul suo pensiero.

L’evento, organizzato in collaborazione con la «Tabaccheria-cartoleria Il Casalone» e con la gentile partecipazione di tutti i negozianti del Centro Commerciale Il Casalone (via Adolfo Celi, dopo la palestra Live Life), si svolgerà a partire dalle ore 18:00 in un locale del Centro Commerciale messo a disposizione dal Consorzio Cooperative ACLI.

È intenzione del Movimento delle Agende Rosse ricordare questo coraggioso Magistrato con gioia e speranza, continuando ad adoperarsi affinché presto l’Italia tutta possa iniziare a sentire quel «fresco profumo di libertà» come diceva Borsellino, che si «contrappone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità».

La serata inizierà con l’introduzione del Prof. Carlo Sestini che dialogherà con i coordinatori del gruppo, Patricia Ferreira e Guido di Gennaro.

Le immagini sullo schermo cominceranno con un breve video che raccoglie testimonianze ed auguri dei vari gruppi Agende Rosse sparsi per l’Italia. Si tratta dello stesso filmato che quasi in contemporanea sarà visto al Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Sarà quindi proiettato il monologo «Venticinque anni» di Salvatore Borsellino, scritto come postfazione al libro «Quel terribile ‘92» di Aaron Pettinari, pubblicato in occasione del 25º anniversario della strage che è costata la vita al giudice Paolo e a cinque agenti della scorta.

Seguirà la proiezione del film «19 luglio 1992 – una strage di stato», un documentario di Salvatore Borsellino e Marco Canestrari in cui proprio Salvatore Borsellino racconta la vita di suo fratello Paolo, dall’infanzia fino alla strage di Via D’Amelio. Nel film ci sono anche numerose testimonianze e riflessioni, fra cui quelle di Nino Di Matteo (dal 15-12-2016 cittadino onorario di Grosseto), Gioacchino Genchi, Giuseppe Lo Bianco e Marco Travaglio.

Durante tutta la serata saranno disponibili copie del volume «Paolo Borsellino e l’Agenda Rossa» e informazioni sul Movimento e sul Gruppo. Grazie alla presenza della Libreria Paoline di Grosseto, sarà anche possibile acquistare libri sugli argomenti trattati durante la serata.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

La serata si concluderà con un’apericena a prezzo speciale (€ 8) per i partecipanti interessati.

 

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni:

Tabaccheria – cartoleria Il Casalone – Via A. Celi, 3 Grosseto
✆ 348 683 3420 / 0564 41 29 04

Movimento delle Agende Rosse – Gruppo Agostino Catalano – Maremma
✆ 347 33 57 818 ✉  AR.AgostinoCatalano@gmail.com

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1259549587525081/

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com