Press "Enter" to skip to content

19 aprile 2018: Angelo Corbo incontra la cittadinanza di Ancona

Locandina dell’evento (clicca per ingrandire)

“Nel 1990 vengo chiamato dal Capo della squadra mobile della questura di Palermo per sostituire alcuni colleghi ed assegnato alla settima sezione, scorta dottor Falcone: quello che doveva essere un servizio di soli 15 giorni divenne in realtà un servizio di 3 anni”.

In questo modo, e da quel momento, cambia per sempre la vita di ANGELO CORBO, agente di polizia miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci.

Il nostro gruppo di Agende Rosse ha il piacere di invitarVi ad ascoltare la sua testimonianza, per ricordare tutte le vittime della strage e per riflettere insieme sulle tante circostanze che ne costituirono i motivi e che ancora oggi rimangono sconosciute ai più o addirittura avvolte nel mistero.

Angelo Corbo ci parlerà anche del senso di colpa per non aver adempiuto il dovere di proteggere Giovanni Falcone e per essere sopravvissuto ai colleghi (Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro) che il 23 maggio 1992 trovarono la morte nella strage di Capaci. Ci racconterà il cinismo dei medici, nonchè l’abbandono e l’ipocrisia delle Istituzioni. Chiarirà la fatica del lavoro degli agenti di scorta e l’importanza della loro formazione e professionalità in vista della tutela della personalità da proteggere. Ma ci parlerà anche della scomparsa -come nell’eccidio di Via D’Amelio- di documenti importanti dal luogo della strage, così come dei falsi storici e delle tante omissioni che ancora oggi caratterizzano il racconto della strage di Capaci.

Vi aspettiamo giovedì 19 aprile 2018, alle ore 20.45, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Podesti – Calzecchi Onesti di Ancona, strada statale di Passo Varano n. 17.

Evento patrocinato dal Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche e dal Comune di Ostra.

Ingresso libero e gratuito.

Le Agende Rosse – gruppo “C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona e provincia
La coordinatrice-portavoce Alessandra Antonelli

Telefono: 327-4523537 (Alessandra Antonelli)
Sede: “Istituto comprensivo L. Lotto”, Corso G. Matteotti n. 96 – Jesi (AN)
Web: www.19luglio1992.com
Pagine Facebook:
Movimento delle Agende Rosse
Movimento delle Agende Rosse “Dalla Chiesa e Setti Carraro” – AN e prov.
YouTube: Agende Rosse Ancona e provincia

Comments are closed.